Violento incendio

Rogo nel fienile, pastore maremmano salva i cuccioli dalle fiamme coprendoli con il suo corpo

Un dramma quello che si è consumato a Sospirolo: il fuoco ha divorato un fienile, distrutto parte di un'azienda agricola e ucciso alcuni animali

Rogo nel fienile, pastore maremmano salva i cuccioli dalle fiamme coprendoli con il suo corpo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incendio violento quello che si è innescato nell'azienda agricola di Alessandro Capuani, dipendente del Corpo Forestale dello Stato, originario di Roma che insieme alla moglie produce uova di galline...

Rogo nel fienile, pastore maremmano eroe

Hanno perso praticamente tutto. Un incendio devastante quello che si è innescato martedì pomeriggio nell'azienda agricola di Alessandro Capuani, dipendente del Corpo forestale dello Stato che insieme alla moglie ha avviato un'attività a Sospirolo per produrre uova di galline ruspanti. Le fiamme sono divampate, secondo quanto ricostruito, all'interno della stalla e sono arrivate al fienile. La richiesta d'aiuto è partita immediatamente, soprattutto per mettere in salvo gli animali.

Mucche, pecore, cavalli e galline. Ma anche cani. Pastori maremmani, per la precisione. E proprio mentre i Vigili del fuoco si stavano impegnando nel domare le fiamme che stavano divorando le strutture, i due cani adulti hanno dato segnali di nervosismo. Sono stati loro a guidare i pompieri all'interno della stalla. All'interno c'erano i loro cuccioli. E quando ormai tutti temevano che i piccoli fossero rimasti uccisi dalle fiamme, i Vigili del fuoco hanno trovato la sorella maggiore, Bianca, di un anno, che era riuscita con il proprio corpo a coprire i cuccioli appena nati.

Ha usato la sua mole come scudo e li ha salvati. L'hanno presa in braccio e da sotto è spuntato uno dei cucciolo. Poi gli altri. Uno solo purtroppo non ce l'ha fatta. Ma gli altri erano tutti sani e salvi. E questo solo grazie all'incredibile gesto d'amore della sorella verso i propri fratellini. Il saldo del rogo però è davvero impressionante: sono morte una 50ina di galline, canarini e pappagallini. Salve le pecore, i cavalli e quasi tutti i cani. Ora la comunità di Sospirolo si sta mobilitando per dare una mano alla famiglia ed è partita una vera e propria gara di solidarietà per sostenerli in questo momento drammatico.

Seguici sui nostri canali