Il neoeletto sindaco Oscar De Pellegrin non può entrare in municipio per le barriere architettoniche
Il campione paralimpico sta usando una stanza provvisoria... L'ufficio del primo cittadino, infatti, non è raggiungibile da chi ha difficoltà motorie.
E' stato eletto primo cittadino all'ultima tornata elettorale. Ma non ha l'ufficio perché nel municipio, la stanza usata dal sindaco, non è raggiungibile da chi ha difficoltà motorie.
Il neoeletto sindaco Oscar De Pellegrin non può entrare in municipio per le barriere architettoniche
Una situazione che ha davvero dell'incredibile quella che si è verificata a Belluno e che ha costretto Oscar De Pellegrin, sindaco e campione paralimpico, a utilizzare un locale temporaneo per svolgere la sua nuova professione. Il municipio, infatti, non è a portata di chi ha una disabilità e questa è una battaglia, la prima, che De Pellegrin intende portare avanti con forza.
L'ascensore nel palazzo c'è ma arriva fino a un certo punto. Il piano in cui si trova l'ufficio del primo cittadino non è raggiungibile se non a piedi. E per chi si muove su una sedia a rotelle, questo è decisamente impossibile. Il problema, però, lo ha fatto sapere direttamente De Pellegrin, è in via di risoluzione. Ci vorrà solo un po' di pazienza. Per il momento ha trovato sistemazione in una stanza vicina all'aula Consigliare, comoda per la prima seduta che si terrà proprio oggi pomeriggio.
L'intervento migliorativo per abbattere le barriere non è difficile tecnicamente parlando, ma un po' complesso per la storicità del palazzo. Sarà infatti necessario un nulla osta da parte del genio civile per l'edificio che è vincolato. Il progetto è in via di approvazione anche perché non sono stati trovati affreschi nelle pareti da abbattere. E il cantiere è già predisposto...