Vicepresidente del Cai precipita e muore dalla Ferrata Alleghesi
E' stato un escursionista a dare l'allarme: ha visto il corpo dell'esperto alpinista precipitare... Ma non c'è stato nulla da fare.
Attorno alle 13.45 di ieri, domenica 10 luglio 2022, la Centrale del Suem è stata contattata dal gestore del Rifugio Torrani, allertato da un escursionista di passaggio che aveva visto precipitare una persona dalla Ferrata Alleghesi...
Vicepresidente del Cai precipita e muore dalla Ferrata Alleghesi
Sul posto si è portato l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano e dopo un sorvolo ha individuato il corpo senza vita, provvedendo al suo recupero e trasportandolo a valle. La salma è stata quindi affidata al carro funebre e accompagnata nella camera mortuaria di Forno di Zoldo. Sul posto Carabinieri e Soccorso alpino della Val di Zoldo. In un primo momento non sono state diffuse le generalità del deceduto ma dopo qualche ora si sono ricostruiti i tasselli della tragedia in alta quota.
Alpinista esperto in gita sociale
La persona che ha perso la vita è Marco Clerico, vicepresidente del Cai di Peveragno in provincia di Cuneo. L'uomo, 59 anni, si trovava con alcuni amici del club in gita sociale nel Bellunese, sul massiccio del Monte Civetta, anche perché le due sezioni Cai, quella di Peveragno e quella di Belluno, sono gemellate. Il deceduto da una decina di giorni era andato in pensione. Prima dell'importante traguardo si occupava di comunicazione visiva in un'azienda di Cuneo.