L'evento

Mostra unica su Buzzati: al via le prenotazioni

Le iscrizioni sono aperte ma limitate: massimo 20 persone

Mostra unica su Buzzati: al via le prenotazioni
Pubblicato:

“L’uomo non sa accettare la vita nel suo nocciolo di casualità e di attesa. Paradossalmente vuole tutto e subito, ma arriva tardi o nel momento sbagliato”.

Mostra unica su Buzzati: al via le prenotazioni

Se siete appassionati di Dino Buzzati, allora non potete perdere l’occasione unica che la biblioteca civica di Belluno propone per venerdì 28 ottobre alle ore 17. Sarà il curatore della mostra “Dino Buzzati - Dentro la creazione”, Marco Perale, ad accompagnare un gruppo di massimo 20 persone negli spazi espositivi dedicati a Buzzati, a Palazzo Fulcis.

Proprio all’espressione grafico-pittorica dello scrittore e artista bellunese è dedicata questa esposizione. Un’altra occasione, promossa dall’Associazione internazionale Dino Buzzati, per celebrarne il cinquantesimo anniversario della morte.

Il titolo della mostra, “Dino Buzzati – Dentro la creazione”, rende chiaro che il tentativo è quello di scandagliare il meccanismo stesso della creatività buzzatiana, dalla prima intuizione alla resa pittorica, analizzando dettagliatamente i mezzi espressivi e i supporti via via utilizzati, le firme adottate, i temi ricorrenti e le collaborazioni documentate.

Trovano spazio anche i libri illustrati da Buzzati, e quelli con le sue dediche, mai banali, tracciate nel regalare i suoi libri. Per questo la mostra è divisa in sezioni particolari: la tecnica creativa, il mezzo espressivo e i supporti, l’opera grafica, la forma, l’evoluzione creativa, la bottega, i temi della vita, verso la fusione tra segno e parola e nelle teche.

La visita costituirà per i partecipanti un intrigante percorso nella vita e nell’opera del grande bellunese. Le iscrizioni sono aperte, nella sede della biblioteca civica di Belluno o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it o telefonando al numero 0437 948093, fino al raggiungimento del numero massimo di 20 persone.

Photo credit: Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2525727

Seguici sui nostri canali