L'Ulss Dolomiti mette il turbo e parte con la quinta dose anti-covid
La quinta dose è raccomandata per anziani e persone fragili
Soltanto pochi giorni fa la Regione aveva annunciato l’inizio della campagna vaccinale anti-influenzale, fondamentale per anziani e persone fragili, con la possibilità di ricevere anche la quarta dose anti-covid.
L'Ulss Dolomiti mette il turbo e parte con la quinta dose anti-covid
In provincia di Belluno, dove la popolazione anziana fa da padrona e le temperature sono più rigide che nel resto della regione, anche i ritmi sono diversi. Ed è per questo motivo che l’Ulss Dolomiti ha già attivato la possibilità di prenotare il terzo booster di vaccino anti Covid, ovvero la quinta dose, in adesione alle indicazioni nazionali e regionali.
Nel Bellunese ci sono al momento oltre 3mila bellunesi positivi. La curva epidemica ha subito un lieve rallentamento ma la paura per ciò che potrebbe accadere in inverno rimane alta. La quinta dose di vaccino anti covid non è obbligatoria, ma è raccomandata per tutte le persone con più di 80 anni e risulta disponibile anche per gli over 60 (raccomandata soprattutto per gli over 60 fragili).
Possono eseguire la quinta dose solo coloro che hanno ricevuto la quarta da almeno 120 giorni. Per prenotare la vaccinazione anti covid, è necessario accedere al portale https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss1 e seguire le indicazioni. Le sedi vaccinali attualmente dedicate a questa attività sono le seguenti: CVP Salce, CVP Feltre Centro Prelievi, ambulatorio vaccinale Agordo, drive in Tai di Cadore e ambulatorio vaccinale Pieve di Cadore.
L’azienda sanitaria bellunese ricorda infine che domenica 23 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, sarà attivo un punto tamponi a Paludi, ad accesso libero, per persone con sintomatologia covid. I cittadini troveranno un operatore sanitario per il triage all’ingresso: non è necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa.
“Si invitano, quindi, le persone – sottolinea l’Ulss Dolomiti - a non rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone. E si ricorda che nelle altre giornate, ad esclusione di domenica, l’accesso ai drive in rimane su prenotazione con prescrizione del medico, prenotando dal sito www.aulss1.veneto.it. Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dalle Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai medici di medicina generale, secondo le indicazioni cliniche”.