Corso di formazione

Polizia locale abilitata all'uso del defibrillatore

Il sindaco: "Estendiamo l'utilizzo a chi opera a contatto con le persone"

Polizia locale abilitata all'uso del defibrillatore
Pubblicato:

Pronti ad ogni emergenza.

Polizia locale abilitata all'uso del defibrillatore

La polizia locale, ora, è abilitata all’uso del defibrillatore. Si è infatti concluso con successo il corso di formazione tenuto dagli operatori di Dolomiti Emergency a 14 agenti del comando di polizia locale di Belluno che, da qualche giorno, possono intervenire in caso di emergenza sanitaria causata da arresto cardiaco. Il progetto, avviato dalla passata amministrazione, si è poi concluso con l’acquisto di tre macchinari: due sono stati montati in due veicoli di servizio della polizia, mentre un terzo è negli uffici di via Gabelli.

“La conclusione dell’iter ci riempie di soddisfazione e l’intervento di soccorso effettuato dagli agenti a pochi giorni dal termine del corso è l’ulteriore prova di quanto sia importante questa formazione – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin - La strada imboccata è quella giusta, intendiamo estendere ulteriormente l’utilizzo di questo macchinario salva vita a chi opera a contatto con le persone”.

La formazione si è conclusa a fine settembre, ne è seguito l’acquisto dei macchinari e la loro messa in uso.

“Fa piacere che più di due terzi degli agenti abbia partecipato alla formazione – commenta il comandante, Roberto Rossetti - necessità di soccorso si spera non accadano ma essere preparati ad affrontarle, in ogni caso, è importante. Proprio pochi giorni dopo la fine del corso due agenti abilitati si sono trovati di fronte ad un’emergenza e, grazie a quanto appreso, hanno saputo operare con le corrette manovre nell’attesa dell’arrivo degli operatori del 118”.

Seguiranno ora gli aggiornamenti, a cadenza biennale, e l’impegno dell’amministrazione a estendere ulteriormente la diffusione e l’utilizzo dei defibrillatori nella comunità.

Seguici sui nostri canali