Aumentano ancora i ricoveri legati al Covid in provincia
I pazienti positivi sono passati da 58 a 68 in una settimana.
Cresce il numero di pazienti covid in provincia di Belluno.
Aumentano ancora i ricoveri legati al covid
Se da una parte, infatti, la situazione sembra migliorare (con la curva epidemica che sta precipitando verso il basso, letteralmente), dall’altra sempre più bellunesi stanno male e hanno bisogno di cure ospedaliere.
Nell’ultima settimana il numero di bellunesi con il covid è sceso da 1.910 a 1.471. L’incidenza settimanale si sta attestando su valori inferiori a 400 nuovi positivi ogni 100 mila abitanti. Tale incidenza è stata calcolata, come da ultime indicazioni, tenendo conto delle reinfezioni a carico di soggetti precedentemente classificati come casi covid.
Nonostante chiari segni di rallentamento, la circolazione virale rimane significativa con numerosi casi che si collocano prevalentemente nella fascia d’età centrale tra i 45 e i 64 anni.
Al tempo stesso, però, aumentano i pazienti covid (erano 58 una settimana fa). Ora se ne contano 57 in area non critica (di cui 34 ricoverati per motivi diversi dal covid), uno in Terapia Intensiva, 10 nell’ospedale di comunità. Sempre nell’ultima settimana, inoltre, sono morti 7 pazienti positivi di 86, 93, 91, 84, 76, 97 e 100 anni.
Nel frattempo, continua lo sforzo dell’azienda sanitaria nell’intercettare quanti più casi possibili. In 7 giorni sono stati eseguiti 4.682 tamponi (di cui 1.998 molecolari e 2.684 antigenici). A questi si aggiungono 1.737 tamponi antigenici eseguiti dalle farmacie del territorio, 46 dai pediatri di libera scelta e 186 dai medici di medicina generale.
Ogni giorno vengono eseguiti in media circa 480 tamponi ogni 100 mila abitanti. Sul sito www.aulss1.veneto.it sono disponibili gli orari dei Covid Point. Il tampone viene eseguito su prescrizione del medico curante e a seguito di prenotazione sul sito www.aulss1.veneto.it.
Infine, sono stati somministrati 5 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno (515 dosi complessive) e sono stati prescritti 7 trattamenti con farmaco antivirale orale (508 trattamenti complessivi). L’Ulss Dolomiti informa che rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai medici di medicina generale, secondo le indicazioni cliniche.