Gara da 1 milione di euro: anche la Pediatria finisce in mano ai privati
Il contratto durerà tre anni. Assegnazione del servizio da febbraio 2023...
Mancanza cronica di medici: la sanità pubblica si fa sempre più privata.
Gara da 1 milione di euro: anche la Pediatria finisce in mano ai privati
Dopo il bando per l'esternalizzazione del reparto di Anestesia di Pieve di Cadore e, di recente, quelli relativi ai Pronto Soccorso di Belluno, Feltre, Agordo e Pieve di Cadore, l'Ulss Dolomiti ha attivato una procedura di gara per acquistare in modo strutturato dei turni di Pediatria per assicurare la continuità dei servizi delle unità operative di Belluno e Feltre.
"Il numero di professionisti in Azienda, infatti - fa sapere l'Ulss Dolomiti - non consente la copertura di tutti i turni e di tutte le attività. Le convenzioni con gli ospedali Gaslini di Genova e Santobono di Napoli, che sono state fondamentali in questi anni per assicurare i servizi ma anche come occasione di confronto e crescita, continuano ad essere attive, ma non bastano".
Esperite tutte le procedure sia per l’assunzione di dipendenti, sia per il supporto da altre strutture o da parte di liberi professionisti senza esito, l’Azienda si avvale già di una ditta per la copertura di alcuni turni. In questi mesi le ulteriori azioni messe in campo non hanno portato all’esito sperato.
Come già fatto da altre realtà con esito positivo, si procede quindi ad indire una gara europea per l’acquisto di turni in modo strutturato suddivisa in due lotti:
- Lotto n. 1) - Pediatria Osp. Belluno H12, pari a n. 120 turni/anno notturni, diurni compresi festivi;
- Lotto n. 2) - Pediatria Osp. Feltre H12, pari a n. 120 turni/anno notturni, diurni compresi festivi.
Il contratto durerà 3 anni, prorogabile per altri 2, per un importo a base d’asta di 460.800 euro per ciascun lotto. Si procederà ora con l’iter normativo per l’espletamento della gara con la previsione di assegnare il servizio da febbraio 2023.