Natale solidale

Natale solidale a Belluno: appuntamento in piazza con 18 associazioni

Stand dei volontari, dolcetti, oggettistica e, novità di quest'anno, il concerto degli studenti del Renier

Natale solidale a Belluno: appuntamento in piazza con 18 associazioni
Pubblicato:

Torna in piazza dei Martiri il Natale solidale.

Natale solidale a Belluno: appuntamento in piazza con 18 associazioni

Dopo due anni di stop forzato, sabato 17 dicembre, i bellunesi potranno partecipare alla storica manifestazione che quest’anno gira la boa della nona edizione. Il format sarà quello di sempre e conterà sull’adesione, finora, di 18 associazioni.

“Il mondo del terzo settore ha risposto con entusiasmo – commenta l’assessore allo sport e al tempo libero Monica Mazzoccoli -, c’è voglia di tornare in piazza tra la gente, per farsi conoscere, raccogliere adesioni e fondi e questo appuntamento è sempre una bella occasione per farlo. Saranno proposti dolcetti e oggettistica, realizzati a mano dai volontari per finanziare l’attività con offerte libere. Un modo per infondere ulteriore significato al nostro Natale, aiutando chi aiuta”.

I gazebo delle associazioni saranno posizionati lungo il liston (lato piazza) e saranno aperti dalle 9 alle 13, sotto si potranno trovare informazioni e prodotti realizzati artigianalmente per finanziare, con offerte libere, le attività di ogni Onlus.

Le 18 associazioni aderenti sono: AiTsam – Associazione italiana tutela salute mentale, Aic Veneto – Associazione italiana celiachia, Aido – Associazione italiana per la donazione di organi, Aism – Associazione italiana sclerosi multipla, Abm – Associazione italiana bellunesi nel mondo, Cucchini, Agd – Associazione giovani diabetici, Associazione Giuliano De Marchi per il Nepal, Associazione Scuola dell’Infanzia San Gaetano, Centro per l'affido e solidarietà familiare Ulss, Comitato d'intesa, Croce Rossa Italiana, Emergency, FIAB - Federazione italiana ambiente e bicicletta, Insieme si può, La mongolfiera di Giorgia, Lidap – Lega italiana contro i disturbi d’ansia, d’agorafobia e da attacchi di panico e Dolomiti Emergency.

“È un appuntamento al quale diamo continuità con convinzione ed entusiasmo – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -, perché fa parte della tradizione della città e dà visibilità al mondo del terzo settore, cuore pulsante della nostra comunità. L’invito è di fare una passeggiata in centro, fermarsi a chiacchierare con i volontari e magari scoprire realtà di cui non si conoscevano l’esistenza e l’attività. Il volontariato e tutto il settore dell’associazionismo hanno vissuto anni difficili a causa del Covid, le restrizioni, l’impossibilità di stare a contatto con le persone e di raccogliere fondi attraverso eventi e banchetti hanno messo a dura prova le casse di queste realtà che, nonostante le difficoltà, hanno comunque continuato ad erogare servizi, aiuto e solidarietà a chi ha bisogno. Quella di sabato è l’occasione per far sentire loro la nostra vicinanza e ringraziarli”.

L’edizione 2022 del Natale solidale porterà con sé una novità, un momento musicale proposto da un gruppo di studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Renier. I ragazzi si posizioneranno davanti al palazzo ex Aci.

“Stiamo lavorando molto per coinvolgere gli istituti superiori in diverse iniziative organizzate dal Comune – spiega l’assessore alle scuole e alle politiche giovanili, Roberta Olivotto -, nell’ottica di valorizzare i talenti, di includere le giovani generazioni nella vita della comunità e di avvicinarle alle istituzioni”.

Seguici sui nostri canali