Partono per il rifugio Vandelli ma a 300 metri dall’arrivo, ormai sfiniti, chiamano i soccorsi
I quattro escursionisti, veneziani e rodigini, erano partiti con i cani e si sono bloccati lungo il sentiero 217 che da Valbona sale al rifugio
Verso le 14.30 la Centrale del 118 è stata allertata da quattro escursionisti veneziani e rodigini, impossibilitati a proseguire in salita verso il Rifugio Vandelli poiché due di loro erano sfiniti dalla stanchezza.
Partono per il rifugio Vandelli ma a 300 metri dall’arrivo, ormai sfiniti, chiamano i soccorsi
In particolare, un 41enne di Cavarzere (Venezia) che lamentava dolori a una gamba e una 32enne molto provata dalla fatica. Non appena l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è liberato da un'altra missione è volato al Passo Tre Croci per imbarcare due soccorritori di Cortina perché le due coppie avevano con sé anche due cani, uno di piccole e uno di grandi dimensioni.
Individuati gli escursionisti lungo il sentiero numero 217 che da Valbona sale al Vandelli, 300 metri circa sotto il Rifugio, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello di una trentina di metri il tecnico di elisoccorso e i due soccorritori. I due in difficoltà sono quindi stati issati a bordo per poi essere lasciati al Passo Tre Croci.
Gli altri due, sempre un uomo e una donna, che erano in grado di camminare, sono scesi insieme ai loro cani e ai due soccorritori di Cortina rimasti a terra per riaccompagnarli a valle.