La storia del Palio di Feltre diventa un fumetto: ecco l'anteprima
L’album, intitolato "Palio di Feltre. Un sogno nella storia”, ha come protagonista Anna Paola Zugni Tauro e ripercorre i primi passi della manifestazione feltrina
Un fumetto sulla storia del Palio di Feltre è stato realizzato da Luca Debus e verrà distribuito gratuitamente in tutte le scuole dell'infanzia e elementari che ne facciano richiesta a info@paliodifeltre.it.
La storia del Palio di Feltre diventa un fumetto: ecco l'anteprima
L’album illustrato "Palio di Feltre. Un sogno nella storia” ha come protagonista Anna Paola Zugni Tauro e ripercorre i primi passi della manifestazione feltrina.
“Un modo ulteriore – spiega il presidente Eugenio Tamburrino - per proseguire in quel processo di avvicinamento alle giovani generazioni attraverso cui il Palio intende trasmettere la magia dell’ideazione e del primo consolidamento della manifestazione. È prioritario, infatti, il continuo contatto con le giovani generazioni ed è fondamentale trasmettere, tramite questo fumetto, la storia della nostra manifestazione, rendendo omaggio anche all’ideatrice della manifestazione e alle figure che con lei, pionieristicamente, hanno dato avvio a questa tradizione che ha così profondamente segnato la storia della Città. Ringrazio in particolar modo Luca Debus e il Rotary Club di Feltre per il sostegno che immediatamente hanno offerto al progetto”.
L’illustratore Luca Debus, nato a Feltre nel 1994, è cultore della striscia umoristica e vive in bilico tra il mondo del fumetto e quello della letteratura. Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics a Padova, ha conseguito la laurea magistrale in letterature comparate a Heidelberg. Ora lavora come fumettista per testate sia online sia cartacee, in Italia e all’estero. È l’autore anche di un adattamento a fumetti in lingua italiana e inglese della commedia di Oscar Wilde “L’importanza di chiamarsi Ernesto”.
“Il progetto dell’albo - racconta Luca Debus - è nato un paio di anni fa, in epoca pre-covid. Aver avuto la possibilità di disegnare parte del patrimonio della mia città mi ha reso molto felice e orgoglioso e spero che il prodotto finale possa avere il successo sperato”.
A sostenere l’iniziativa è intervenuto il Rotary Club di Feltre, che con il socio Enzo Guarnieri ha dimostrato grande attenzione e vicinanza sia al Palio sia allo sviluppo del fumetto e alla presenza delle tradizioni feltrine all’interno delle scuole.
“Il Rotary Club Feltre – sottolinea il presidente Gianni Pasa - non poteva che accogliere con grande favore un'iniziativa come questa, perfettamente in linea con gli obiettivi di valorizzazione della comunità e di confronto con la scuola che da sempre ci contraddistinguono. La pubblicazione ci ha anche dato la possibilità di raccontare, con le parole di Vittorio Turrin, nostro socio fondatore recentemente scomparso e che ricordiamo con molto affetto, il clima di ottimismo e vivacità economico-culturale del periodo (fine anni '70, inizio anni '80), in cui furono fondati il Rotary Club Feltre e il Palio. Speriamo che questo sia davvero di buon auspicio per il futuro”.