Bim Gsp Belluno: pacchetto lavori da 3,5 milioni di euro da qui al 2025
Il presidente Sommavilla: “Questi interventi si inseriscono in un quadro più ampio di manutenzioni straordinarie che andremo a realizzare sugli otto impianti di depurazione”
Continua l’opera di ammodernamento dei depuratori a servizio della provincia di Belluno.
Bim Gsp Belluno: pacchetto lavori da 3,5 milioni di euro da qui al 2025
Bim Gsp ha concluso i lavori all’impianto di Vallesella, a servizio di buona parte del Comune di Domegge di Cadore. La struttura, in particolare, è stata dotata di un nuovo ponte raschiatore nel comparto di sedimentazione finale, sezione strategica dove avviene la separazione tra fango e acqua depurata. L’apparecchiatura, che sostituisce l’esistente ormai datata e con ridotta funzionalità, è in acciaio inox ed è dotata di pale raschianti più performanti: assicurerà, quindi, una miglior raccolta dei fanghi prodotti e una maggior qualità dell'acqua restituita in ambiente.
Il cantiere, durato complessivamente un paio di settimane e del valore complessivo di 80mila euro, è stato coordinato da personale tecnico di Gsp ed affidato alla ditta Friulana Costruzioni SRL di Fontanafredda. Limitati al minimo, grazie alla gestione ottimizzata delle fasi di lavoro, i tempi di fuori servizio del processo depurativo.
Entro il 2025, inoltre, verranno realizzati importanti interventi di manutenzione straordinaria al depuratore stesso, per un valore complessivo di 750mila euro: è previsto, infatti, il rinnovamento del comparto di pretrattamento, che garantisce l’eliminazione dei materiali più grossolani presenti nei reflui provenienti dalla rete fognaria, la sostituzione di molteplici apparecchiature elettromeccaniche ed elettriche presenti all’interno della struttura e il rifacimento integrale della vasca di filtrazione finale, dove vengono rimossi i residui solidi sospesi.
In previsione, invece, nel corso del 2023, l’avvio delle operazioni per la dismissione della vasca imhoff di località Vielmi. In programma, infatti, la posa di circa 500 metri di nuova fognatura, a gravità e in pressione, e la costruzione di una stazione di sollevamento, per un valore complessivo di 300mila euro: opere strategiche, che permetteranno di convogliare direttamente al depuratore di Vallesella anche gli scarichi provenienti dalla parte ovest dell’abitato di Domegge.
“Questi interventi - spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – si inseriscono in un quadro più ampio di manutenzioni straordinarie che, entro il 2025, andremo a realizzare sugli otto impianti di depurazione – di Auronzo, Calalzo, Domegge, Lorenzago, Lozzo, Pieve e Vigo di Cadore - che si affacciano sul lago del Centro Cadore. Un pacchetto lavori da 3,5 milioni di euro, che ci permetterà di ammodernare i comparti di trattamento più obsoleti, di migliorare la funzionalità dei diversi processi depurativi e di elevare la qualità dell’acqua restituita in natura, a beneficio del territorio e a salvaguardia dell’ecosistema lacustre”.