Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
BORGO VALBELLUNA. Omaggio a De Andrè
- Sabato 14 gennaio
Presso la sala San Felice il Trio Faber si esibirà in un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè. Ingresso libero.
LIMANA. Ciaspolate con il Mazarol
- Sabato 14 gennaio
Ciaspolate MAZAROL in programma. OBBLIGATORIA la prenotazione alla segreteria (guide.pndb@gmail.com - 3290040808):
PEDAVENA. Music in the Ski - Radio Company
- Domenica 15 gennaio
Radio Company farà tappa in Valbelluna, alla 𝗠𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗔𝗩𝗘𝗡𝗔 𝗦𝗞𝗜 𝗔𝗥𝗘𝗔.
CORTINA. Concerto del coro di Stramare
- Sabato 14 e domenica 15 gennaio
Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.
Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.
Qui tutti gli eventi del fine settimana di sabato 14 e domenica 15 gennaio 2023 in Veneto.