Ferita, salvata e poi trasportata a Treviso la lupa investita a Levego
De Bon: "Se la lupa si rimetterà in forze e sarà in grado di tornare in natura, verrà radiocollarata e seguita"
È stata portata al Cras di Treviso la lupa investita sabato pomeriggio a Levego, sulla Sp1 della Sinistra Piave.
Ferita, salvata e poi trasportata a Treviso la lupa investita a Levego
L’animale è stato recuperato dalla Polizia provinciale e ha passato una notte tranquilla dopo aver ricevuto le cure necessarie nella clinica veterinaria di via Feltre. Gli esami clinici, radiografia ed ecografia, avevano evidenziato diversi traumi interni.
La terapia è stata condivisa dai veterinari dell’ambulatorio insieme al dottor Omar Del Vecchio, che opera in una clinica specializzata in provincia di Savona e ha esperienza in materia di lupi e grandi carnivori.
"Il dottor Del Vecchio si trovava in vacanza nel Bellunese e si è reso subito disponibile. A lui e ai veterinari della clinica di via Feltre - le dottoresse Daniela Netti, Serenella Serra, Chiara Campo Dall’Orto, Elena Dolcetta Capuzzo, e i dottori Omar Bolzonello e Gabriele Corcillo - un grande ringraziamento per l’impegno profuso nel curare la giovane lupa" commenta il consigliere provinciale delegato alla tutela faunistica Franco De Bon.
L’animale, grazie alla polizia provinciale è stato trasferito al Cras di Treviso dove verrà monitorato.
"Abbiamo già contattato l’esperto Duccio Berzi dell’Università di Sassari, per concordare le azioni da intraprendere - conclude De Bon - Se tla lupa si rimetterà in forze e sarà in grado di essere rimessa in natura, verrà radiocollarata e seguita".