Un milione di euro per riqualificare il piazzale del Nevegal: ecco cosa accadrà
Lunedì 20 sarà presentato il progetto, l’assessore Roccon: “Lo immaginiamo come la piazza centrale di un paese, un luogo di aggregazione e di incontro, non solo un parcheggio”
Nuovo piazzale del Nevegal.
Un milione di euro per riqualificare il piazzale del Nevegal: ecco cosa accadrà
Sarà presentato a popolazione e operatori lunedì 20 febbraio alle 20 nella sala piano terra del Centro Le Torri.
“Sarà l’occasione per un confronto con chi abita e lavora nel Colle – spiega il sindaco Oscar De Pellegrin -. In questi mesi abbiamo lavorato per modificare il progetto iniziale, per renderlo più incisivo e più efficace per le attività e per i turisti. Non ci concentreremo nei due piazzali a nord, ma nel principale dove si affacciano le attività economiche e l’ufficio turistico. Deve essere la porta di ingresso alla località turistica, un benvenuto all’altezza di quello che oggi è e che vuole diventare il nostro Nevegal”.
Lunedì sindaco e assessore presenteranno il progetto esecutivo e definitivo, proietteranno i rendering e spiegheranno la vision dietro la riqualificazione del piazzale. L’investimento previsto, coperto interamente dai fondi del Pnrr, è di 938mila euro.
“Parliamo del punto di arrivo dei turisti che vogliono soggiornare o passare una giornata nel Colle – spiega l’assessore Franco Roccon - deve essere adeguato e piacevole. Al momento il piazzale ha sicuramente bisogno di un restyling, non viene toccato dalle Universiadi”.
Il primo progetto, ereditato dalla scorsa amministrazione, prevedeva interventi nei due piazzali a nord e in una parte della sentieristica. Nel nuovo disegno, i lavori si concentreranno nel piazzale centrale, che sarà adeguato per favorire l’accessibilità da parte di tutti, arredato con panchine e fioriere e con un sentiero d’accesso al campo scuola. L’intervento coinvolgerà anche l’area dei parcheggi, l’illuminazione pubblica, la segnaletica per favorire la sicurezza dei pedoni e il manto stradale.
“Lo immaginiamo come la piazza centrale di un paese – conclude Roccon -, un luogo di aggregazione e di incontro, non solo un parcheggio e uno spazio di passaggio verso la parte alta del Colle o le piste. Lo vogliamo rendere più accogliente e favorire l’arrivo, così, di nuovi investitori. Nella presentazione di lunedì spiegheremo la visione ampia che abbiamo rispetto allo sviluppo del Colle”.