85 milioni di euro per la pista da bob e la riqualificazione delle aree contermini
Domani, martedì 28 febbraio, comincerà la demolizione controllata della vecchia struttura. Ci vorranno 60 giorni e poi partiranno i lavori per la nuova pista da bob
Sono 85 i milioni di euro che saranno spesi a Cortina d’Ampezzo per le Olimpiadi invernali 2026.
85 milioni di euro per la pista da bob e la riqualificazione delle aree contermini
L'investimento per la nuova pista da bob è di 61 milioni di euro, considerato che il ghiaccio sarà prodotto con acque di acquedotto, poi si interverrà con una forte riqualificazione e rigenerazione delle aree contermini per un totale (pista compresa) di 85 milioni di euro.
Lo ha detto oggi, lunedì 27 febbraio, a Venezia, Luigivalerio Sant'Andrea, Ad di Milano-Cortina.
"La pista da bob a Cortina è un'opera - ha sottolineato - che è stata istruita in conferenza di servizi con un progetto definitivo autorizzato. Nei prossimi giorni chiuderemo la progettazione esecutiva per andare in appalto il prima possibile, domani comincerà la demolizione controllata della vecchia struttura. Ci vorranno 60 giorni e poi partiranno i lavori per quello che non è solo un impianto sportivo ma una rigenerazione, una riqualificazione delle aree contermini per circa sette ettari di estensione ".
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha ribadito che non ci saranno ritardi.
“Per noi è stato un onore ospitare questa seconda cabina di regia – ha commentato Zaia - Dal punto di vista dell’operatività oggi di lavoro se ne è fatto molto. Quanto alle opere olimpiche, sulla parte che ci riguarda, ossia Cortina-Dolomiti, siamo sul pezzo e nei termini previsti”.
Dello stesso avviso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
“Stiamo correndo – ha dichiarato oggi Salvini - per realizzare in tempo utile tutti i cantieri necessari, strade, ferrovie, impianti sportivi: una grande occasione per l’Italia che crede nel futuro, nelle grandi opere, nei progetti, nell’innovazione”.
Presente all’incontro anche il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi.
“Grazie agli interlocutori – ha detto il primo cittadino - siamo riusciti a mettere dei punti fermi. Tengo a ribadire che il villaggio olimpico sarà realizzato per le Olimpiadi e smontato subito dopo”.