Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
BORGO VALBELLUNA. Raduno Alfa Romeo
- Domenica 19 marzo
Tornano in piazza Papa Luciani a Mel le meravigliose Alfa Romeo storiche e moderne!
BORGO VALBELLUNA. Brusa la vecia
- Sabato 18 marzo
Torna la grande festa di metà Quaresima da sabato 11 a sabato 18 marzo con moltissimi eventi organizzati dalla Pro Loco Trichiana.
La vetrina infuocata: concorso tra i commercianti del paese. Per chi visita tutte le vetrine in palio ad estrazione tre buoni da spendere a piacimento tra gli esercenti che hanno partecipato al concorso.
La roba de na olta: mostra mercato dell'antiquariato e delle cose vecchie in piazza a Trichiana dalle 9:30 alle 17:00 di sabato 11 marzo
La vecia che camina de not: camminata non competitiva di metà Quaresima sabato 11 alle 18:15 con partenza e arrivo dalla piazza di Trichiana e tappe con spettacoli e ristori.
Concerto di Micky & Friends sabato 11 marzo
Rogo delle vece: sabato 18 con la sfida delle frazioni e a chiusura musica con DJ Baldi
Vi aspettiamo numerosi!
In caso di maltempo il rogo verrà spostato a sabato 25 marzo.
"Brusa la Vecia" è una manifestazione tradizionale che ricade nel periodo di metà Quaresima. Alla lettura del "Testamento della Vecia" segue lo spettacolare "rogo" della stessa che rievoca un antica usanza della tradizione popolare. Si tratta infatti di un vero e proprio "rito di passaggio" dal vecchio al nuovo, dalla cattiva alla buona stagione, il quale porta con sè la volontà di scongiurare ogni maleficio e di propiziare il bene.
LIMANA. Ciaspolate ed escursioni naturalistiche con il Mazarol
- Sabato 18 marzo
IMPORTANTE: Con 1 Guida Mazarol sono ammessi 15 partecipanti max alle escursioni (in base al tipo di difficoltà).
La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro due giorni prima l'attività che interessa
al 3290040808 via telefono, sms, WhatsApp, Telegram, via mail a guide.pndb@gmail.com
e deve sempre essere seguita da conferma da parte della segreteria Mazarol.
Alcuni itinerari proposti potranno essere modificati in base a viabilità, sentieri e meteo aggiornati
Programma che prevede ucite sul territorio, accompagnati da Guide naturalistico-ambientali "il Mazarol "– Guide nazionali AIGAE, che garantiscono, oltre alla professionalità e alla sicurezza degli accompagnati, anche la copertura RCT per tutti i partecipanti.
CORTINA. L'arte dei fili d'argento
- Sabato 18 e domenica 19 marzo
Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.
Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.
E non dimenticare anche che questa domenica è la Festa del papà! Che aspetti, clicca qui se vuoi trovare frasi e auguri da condividere per la Festa del Papà