Giornata internazionale delle foreste, il prefetto: “Il legname del Cadore fondamentale per Venezia”
L’Arma dei Carabinieri, con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ha organizzato un seminario divulgativo ad hoc
Si celebra oggi la Giornata Internazionale delle Foreste.
Giornata internazionale delle foreste, il prefetto: “Il legname del Cadore fondamentale per Venezia”
L’Arma dei Carabinieri, con la sua specialità forestale, rappresentata dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Veneto”, unitamente al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, ha organizzato un seminario divulgativo, mirato ad evidenziare l’importanza del patrimonio forestale locale e regionale e le correlate risorse idriche per il perseguimento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU per il 2030.
L’incontro si è svolto presso la Sala Zanardelli a Palazzo dei Rettori, storica sede della Prefettura, e ha fatto emergere la vitale importanza del servizio multifunzionale che gli ecosistemi forestali forniscono all’umanità: acqua, legna, fibre, cibo, medicine, energia, regolamentazione e adattamento al clima, regolazione idrogeologica, ricreazione, ecc.
Al seminario erano presenti 50 studenti (degli Istituti Superiori di Istruzione “Galilei-Tiziano” di Belluno e “Antonio della Lucia” di Feltre) a testimonianza della visione “in favore delle future generazioni” che deve caratterizzare ogni forma di tutela, salvaguardia e gestione del patrimonio di valori costituito dalle foreste e dalle acque.
“Sempre ai tempi della Serenissima – ha detto il prefetto Mariano Savastano - risale l’epopea dei cosiddetti “zattieri“ che trasportavano – percorrendo quella che era la via maestra, cioè il Fiume Piave – gli alberi delle foreste del Cadore, del Comelico, dell’Agordino e del Cansiglio sino a Venezia: qui il legname veniva impiegato non solo nell’edilizia, per la costruzione delle fondamenta della città, ma anche per la realizzazione dei galeoni nell’Arsenale. Da qui il famoso detto “Venezia poggia su un Cadore rovesciato””.
L’iniziativa, oltre a sottolineare il valore del nostro patrimonio di foreste, ne ha evidenziato il ruolo strategico e fondamentale quale avamposto e strumento d’eccellenza per arginare ed attenuare il riscaldamento globale, il processo di desertificazione e la perdita di biodiversità e di risorse idriche.