Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA D'AMPEZZO. WIMA 2023
- Sabato 1 aprile
OPENING DELLA MOSTRA LAGAZUOI WIMA SABATO 1° APRILE ORE 14.30.
Lagazuoi EXPO Dolomiti, lo spettacolare spazio espositivo nel cuore delle Dolomiti, a quota 2.732 metri, tra Cortina d'Ampezzo e la Val Badia, è lieto di invitarla all'evento di premiazione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2023 il premio a categorie dedicato alle idee e i progetti più innovativi, originali e sostenibili nel mondo delle terre alte. Tre le categorie: attrezzatura e abbigliamento, servizi e app, e produzioni enogastronomiche.
Durante l'evento saranno annunciati i vincitori e le menzioni speciali dedicate alle start-up, protagonisti di un'esposizione permanente della durata di un anno. Come raggiungere Lagazuoi EXPO Dolomiti Lagazuoi EXPO Dolomiti è facilmente raggiungibile con la funivia Lagazuoi, una delle più spettacolari delle Dolomiti, in partenza da Passo Falzarego.
L’evento è gratuito previa prenotazione a questo link
FELTRE. #DomenicalMuseo aprile 2023
- Domenica 2 aprile
Il 2 aprile si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Nella provincia di Belluno si potrà ammirare da vicino l'area archeologica di Feltre.
BORGO VALBELLUNA. Rally Bellunese
- Domenica 2 aprile
Fervono i preparativi in vista della 38^ edizione del Rally del Bellunese, tributo a Maurizio Da Lan.
Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle auto da corsa che quest'anno prenderà il via e arriverà nella meravigliosa cornice della Piazza Papa Luciani di Mel, un vero e proprio salotto veneziano ai piedi delle Dolomiti di uno dei Borghi più Belli d'Italia, da quest'anno, dopo le difficoltà degli ultimi anni, nuovamente in presenza di pubblico che si attende numeroso e con grande voglia di riscatto dopo le restrizioni.
Anche quest’anno il Rally del Bellunese è valido per la Coppa Rally 4^ zona di Aci Sport, con partecipanti provenienti da tutta Italia ed in qualche caso anche dall’estero.
Un percorso emozionante, completamente su strade asfaltate per un totale di 255 chilometri di cui 72 km dedicati alle 8 prove speciali, incastonato tra prati e montagne della Pedemontana bellunese.
Partenza domenica 2 aprile alle ore 8:20 da Piazza Papa Luciani a Mel di Borgo Valbelluna.
Iscrizioni aperte da mercoledì 1 marzo ore 8:00 a venerdì 31 marzo ore 24:00 solo online dal sito ufficiale.
PONTE NELLE ALPI. A teatro con mamma e papà
- Sabato 1 aprile
Sedicesima edizione per la rassegna teatrale per l'infanzia e le famiglie organizzata da BellunoKids, il progetto culturale pensato per coltivare l'arte, la bellezza, il teatro, la musica fin dai più giovani.
A teatro con mamma e papà sono 5 appuntamenti a partire dal 28 gennaio fino al 1° aprile dedicati ai bambini dai 3 anni in su e alle loro famiglie. Un appuntamento ghiunto ormai alla sesdicesima edizione che richiama persone dai territorio limitrofi, diventando di fatto un'attrattiva turistica oltre che culturale.
Gli spettacoli si svolgono tutti di sabato pomeriggio alle 18:00 e sono portati in scena da compagnie di tutto il nord Italia, spaziando dal teatro alla danza, dai pupazzi ai clown, dalle bolle di sapone alla musica dal vivo per un'edizione che si prospetta davvero superlativa.
Prenotazioni su www.rossoteatrotickets.it
Abbonamento unico 35€ (dai 3 anni)
Biglietto unico 8€ (dai 3 anni)
CORTINA. L'arte dei fili d'argento
- Sabato 1 e domenica 2 aprile
Il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” in collaborazione con la Union de i Ladis d’Anpezo ha pensato per l’estate 2022 una mostra, che in realtà si protrarrà per la durata di un anno, dedicata ad uno degli artigianati tipici della conca: la filigrana. L’arte della lavorazione dell’argento puro è stato per decenni, secoli persino, uno dei cavalli di battaglia tra gli insegnamenti della Scuola d’Arte, formando nel tempo mastri orafi capaci di dare vita a splendidi capolavori dal gusto e dalla raffinatezza impareggiabili.
Tra i gioielli realizzati in filigrana (prevalentemente in argento, ma alcune parti anche in oro) spiccano i trèmui, caratteristici spilloni per capelli destinati ad adornare l’acconciatura femminile del costume tradizionale. I fiori, che ricordano quelli dei prati presenti a Cortina, sono realizzati partendo da un filo lavorato fino ad ottenere le spessore di 0,08cm, ovvero un capello e sono rifiniti con pietre colorate. Saranno proprio loro, insieme a spille, collane ed altro a far bella mostra di sé nell’esposizione che il Museo Etnografico renderà visitabile dal 1 agosto al 09 ottobre 2022. Un vero e proprio atto d’amore verso un’arte che purtroppo sta scomparendo insieme ai suoi custodi, il cui numero si assottiglia velocemente, ma che merita di essere mostrata ed esaltata affinché qualcuno, magari colpito dalle meraviglie d’argento, decida di raccoglierne il testimone. L’allestimento è stato possibile grazie ai prestiti di alcune famiglie ampezzane che ringraziamo per la disponibilità e generosità nell’affidarci questi preziosi tesori di famiglia. Con l’occasione vogliamo ringraziare i collaboratori e curatori della mostra, in particolare Adriano Verocai, Elsa Zardini, Gioia de Bigontina, Giacomo Pompanin, e Diego Gaspari Bandion per aver messo a disposizione le proprie fotografie.