L'analisi

Quasi raddoppiate le rapine in provincia, in calo tutti gli altri reati

È quanto emerge dalla relazione sull’attività annuale eseguita dalla Polizia di Stato. Oggi, inoltre, ricorre il l71esimo anniversario della sua fondazione

Quasi raddoppiate le rapine in provincia, in calo tutti gli altri reati
Pubblicato:

Rapine in aumento nel Bellunese.

Quasi raddoppiate le rapine in provincia, in calo tutti gli altri reati

È forse l’unico dato preoccupante del bilancio annuale sull’attività della Polizia di Stato pubblicato nel 171esimo anniversario della sua fondazione. Le rapine avvenute nel Bellunese sono salite da 13 a 20, ma si è dimostrata alta la capacità di contrasto messa in atto dalla Polizia di Stato, che per tali delitti ha tratto in arresto 4 persone e proceduto alla denuncia a piede libero di altri 7 soggetti.

Il numero di emergenza 113 continua ad essere un punto di riferimento della popolazione con 9030 chiamate di soccorso, a cui sono seguiti 1714 interventi effettuati dalle volanti della Questura e dalle pattuglie del Commissariato di Cortina d’Ampezzo. Negli ultimi dodici mesi i reati commessi in provincia sono diminuiti, passando da 5275 a 4436.

Il calo si registra soprattutto nei furti in abitazione, piaga che in passato aveva colpito duramente anche questa provincia, ma che oggi registra un sensibile calo, passando dalle 390 alle 274 denunce. In decisa diminuzione anche le truffe e le frodi informatiche calate da 1396 a 1166. Questa particolare tipologia di reato, legata al territorio quasi esclusivamente per la residenza della vittima, negli ultimi anni, soprattutto per la diffusione di internet tra le fasce più deboli ed esposte, aveva fatto registrare un costante aumento.

Discesa anche per i reati legati al traffico degli stupefacenti, che registrano un sensibile calo passando da 49 a 37, mentre sostanzialmente stabili risultano le denunce e gli arresti effettuati dalla Polizia di Stato per tale tipologia di condotta, che ammontano a 4 arresti e 7 denunciati in questa annualità rispetto ai 6 arresti e 3 denunciati della precedente rilevazione.

In totale, dall’aprile 2022 a marzo di quest’anno, la Polizia di Stato di Belluno ha tratto in arresto 27 persone d’iniziativa e denunciato 460 persone per vari reati. È stato inoltre sequestrato oltre un chilo e mezzo di sostanze stupefacenti. In funzione preventiva, l‘Ufficio di Gabinetto ha coordinato 265 servizi di ordine e sicurezza pubblica, al fine di assicurare il sereno svolgimento di altrettante manifestazioni.

La Divisione Anticrimine ha notificato 30 fogli di via a soggetti pericolosi che non avevano titolo a dimorare in Provincia, 1 avviso orale nei confronti di soggetti di accertata pericolosità e, infine, 7 ammonimenti ad altrettante persone che hanno commesso reati di maltrattamento e atti persecutori. Sono state avanzate 2 proposte di sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza a carico di soggetti di particolare spessore criminale.

Seguici sui nostri canali