La decisione

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il villaggio olimpico sorgerà a Fiames

Il governatore Luca Zaia: "È la sede più adatta: oggi è stato posto un tassello fondamentale per le Olimpiadi Milano Cortina 2026"

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il villaggio olimpico sorgerà a Fiames
Pubblicato:

Sarà realizzato a Fiames il villaggio olimpico di Cortina per i Giochi invernali 2026.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il villaggio olimpico sorgerà a Fiames

Sarà composto da casette provvisorie, avrà "1.200-1.300 posti" e costerà "intorno ai 36 milioni di euro". Lo ha annunciato il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi,dopo la cabina di regia su Milano-Cortina.

"Si parla di 1.200-1.300 posti, abbiamo chiesto a Mi-Co di fare una verifica, 100 o 200 posti fanno la differenza. E bisogna considerare - ha aggiunto il primo cittadino - anche tutto il comparto sicurezza, polizia, finanza e carabinieri: dobbiamo capire come coinvolgerli nella situazione perché sono fondamentali nell'esecuzione dell'Olimpiade".

Soddisfazione da parte del governatore del Veneto Luca Zaia.

“Oggi è stato fatto un passo importante, è stato posto un tassello fondamentale per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 - ha dichiarato il presidente della Regione - Il sito di Fiames appare il più adatto a ospitare il villaggio olimpico di Cortina. L’indicazione finale è stata presentata durante la cabina di regia sulle opere infrastrutturali olimpiche. È emersa da un report tecnico particolarmente approfondito, di oltre 60 pagine, che ha preso in esame i diversi siti cortinesi dove era ipotizzabile poter ospitare il villaggio. L’analisi comparativa è stata redatta dal commissario Sant’Andrea con i suoi tecnici. È durata molto tempo, valutando le diverse progettualità, fugando ogni dubbio. Fiames è risultata la scelta migliore. La relazione verrà messa agli atti e sarà resa disponibile a tutti, visto e considerato che i percorsi si vogliono realizzare nella massima trasparenza”.

Seguici sui nostri canali