Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 aprile 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
PEDAVENA. Giornata Internazionale della Terra
- Sabato 22 aprile
Ore 14,00 con mezzi propri, ritrovo in Valle di Faont (Pedavena) presso il parcheggio sopra la centrale. Coordinate: lat: 46 3 9.76 - lon: 11 52 37.95 Si sale a Norcen, seguendo il sentiero del Trugno, per raggiungere il Col dei Osei. Dopo si proseguirà ai “Covoli Bassi” di Lamen. Si ritornerà lungo la strada della valle nel versante di Lamen poi, attraverso sentieri nel bosco, verso il punto di partenza a Val di Faont-Parcheggio. Sarà nostra guida l’archeologo CURTO Mattia - esperto di storia ed archeologia di montagna. Lungo il cammino ci farà la STORIA DELLA VALLE con riferimenti specifici; si tratta di un’uscita a carattere culturale e conoscitivo.
FELTRE. Tre concerti a Palazzo Guarnieri
- Domenica 23 aprile
Vi invitiamo a sedervi in sala con noi per tre aperitivi sulle note di 𝐌𝐨𝐳𝐚𝐫𝐭, 𝐁𝐞𝐞𝐭𝐡𝐨𝐯𝐞𝐧 𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐮𝐛𝐞𝐫𝐭.
Tre serate di grande musica, un salto indietro nel tempo per ritrovarsi immersi nelle atmosfere degli eleganti salotti viennesi, dove si suonavano rondò e valzer sorseggiando caffè e cioccolate, tra affreschi, velluti e arazzi.
A condurci in questo viaggio a ritroso nel tempo sarà un vero virtuoso del piano, un talento eclettico e richiesto a livello internazionale, il maestro Alessandro Cesaro.
Alessandro Cesaro
Diplomato al Conservatorio di Padova con il massimo dei voti e la menzione speciale della commissione a soli 16 anni, Cesaro ha iniziato presto la sua carriera concertistica. Le vittorie di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali come il Premio Venezia, l’“Amadeus” di Palermo e il Premio “Yamaha” di Stresa l’hanno fin da subito proiettato ne firmamento dei virtuosi della tastiera, dando il via ad un’attività intensa che l’ha portato in tournee in tutto il mondo. Collabora con molte associazioni concertistiche, suona con I Solisti veneti, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Suisse Romande di Ginevra, il Collegium Musicum Basel, l’Orchestra da Camera di Bienne, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Cordoba, l’Orchestra Stabile della Provincia di Tucumàn, l’Orchestra Sinfonica Siciliana. All’attività di interprete affianca quella di compositore.
BORGO VALBELLUNA- Corrivillapiana
- Domenica 23 aprile
Torna per la settima edizione la Corri Villapiana, manifestazione podistica, trofeo memorial Alessandro Brancher, quest'anno con moltissime novità!
Tre i percorsi:
5km pianeggiante ed adatto alle famiglie che vogliono godersi una mattinata camminando a passo libero attraverso il risveglio della primavera di Villapiana e dintorni. Partenza ore 10:15
10 km "FutreRun" corsa podistica amatoriale competitiva su terreno al 90% sterrato ed un dislivello di +385m dedicato a chi vuole mettersi più alla prova con divertimento! Partenza ore 10:00
10 km Nordic Walking passeggiata ludico sportiva non competitiva su terreno al 90% sterrato ed un dislivello di +385m dedicato a chi ama il nordic walking e cerca un percorso diverso dal solito! Partenza ore 10:05
Alle 10:15 torneo di Rubabandiera per i più piccoli (da i 6 ai 14 anni) che non amano correre!
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
ALANO DI PIAVE. Mostra "Ago e spillo"
- Domenica 23 aprile
Mostra temporanea sulle armi antiche con funzionamento a spillo e ago. Le armi furono utilizzate durante le guerre d’Indipendenza dell’Ottocento fino alla presa della città di Roma nel 1870.
I materiali, circa 40 pezzi, sono in parte nella raccolta museale di Alano ed in parte in prestito prevenienti da altre realtà museali. Verranno esposti in una delle sale del museo allestita appositamente.
Curatore è il Dott. Glauco Angeletti, Oplologo del Ministero per i Beni Culturali (MIBAC).
BELLUNO. Mostra "Vertigine" di Roman Signer
- Domenica 23 aprile
Al Museo Burel una nuova mostra incentrata sulla vertigine, una riflessione affidata al linguaggio dell’artista svizzero Roman Signer. Per scoprire che il vertiginoso si può trovare anche in oggetti comuni, in tavoli, sgabelli, elastici, palloncini, ombrelli, valigie, tubi, secchi.
E in paesaggi che crediamo di conoscere a menadito e sentiamo nostri. Anche nella montagna forse? E nelle foschie, nell’erba, nell’acqua? Sì. Vertigine. Roman Signer è una mostra che affonda le radici nel comune, nel normale, nel quotidiano. E allo stesso tempo stravolge tutto, lo mette in tensione, lo esplode, lasciando sospeso nell’aria un grande stupore.
La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio, con ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche*, dalle 14:30 alle 18:30. *domenica 9 aprile il museo resterà chiuso.