Forato l’acquedotto del Ponte della Vittoria: l’acqua scorre libera
Bim Gsp non riuscirà a intervenire prima di mercoledì, giorno in cui la fornitura idrica sarà interrotta in alcune zone
Ingente rottura dell’acquedotto sotto il Ponte della Vittoria.
Forato l’acquedotto del Ponte della Vittoria: l’acqua scorre libera
I tecnici Bim Gsp l’hanno riscontrata nei giorni scorsi e procederanno con la riparazione del tubo “aereo” ancorato al ponte stesso ed esteso per tutta la lunghezza della struttura. La rottura, infatti, ha provocato la fuoriuscita dell’acqua dalla condotta.
La riparazione, già organizzata e programmata, non potrà essere eseguita prima di mercoledì prossimo: la difficoltà di accesso alla tubazione – posta a circa una quindicina di metri di altezza - ha infatti reso necessaria l’individuazione di ditte specializzate nell’esecuzione di lavori in quota, che supporteranno il personale tecnico di Bim Gsp nelle diverse fasi.
L’intervento porterà alla sostituzione della porzione di tubo danneggiato: contestualmente, si provvederà anche alla sistemazione di una valvola di linea, ammalorata e vetusta, per un miglior sezionamento della rete.
I lavori renderanno necessaria la sospensione della fornitura idrica mercoledì 26, a partire dalle ore 9 e fino a conclusione delle attività (in giornata): saranno interessate le vie Fossal, Uniera Dei Zater, Alzaia, S.Nicolo', Callunga, Dei Molini e Piazzetta S.Nicolo'. Le operazioni proseguiranno anche nei giorni a seguire, senza disagi nell’erogazione all’utenza.
“L’attività che andremo ad effettuare mercoledì – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – conferma le concrete difficoltà che molto spesso ci troviamo ad affrontare nell’esecuzione degli interventi volti a ridurre le perdite o a migliorare malfunzionamenti. Questa riparazione, davvero urgente data la quantità d’acqua che tuttora fuoriesce dalla condotta, ha reso necessaria una programmazione in tempi rapidi del cantiere e il reclutamento di specialisti a supporto delle nostre squadre, il tutto naturalmente per un lavoro in sicurezza. Conferma, quindi, il nostro impegno, sempre alto e continuo, nella lotta alle perdite e nel garantire massima efficienza di servizio all’utenza. Ai cittadini della zona, quindi, che fino a mercoledì vedranno l’acqua in caduta dal ponte chiediamo di portare pazienza: a breve daremo soluzione al problema”.