Benedizione dei campi e dei trattori a Levego per la festa di San Marco
Il raduno degli operatori del settore agricolo locale con oltre 250 presenze registrate per l’evento è stato fortemente voluto dall’Associazione sportiva ricreativa “i Mulini”
Benedetti i campi e i trattori a Levego.
Benedizione dei campi e dei trattori a Levego per la festa di San Marco
È ripartita questa mattina nella Parrocchia dei Ss. Tommaso e Brigida di Levego-Sagrogna la tradizionale celebrazione per il 25 aprile nella chiesa di San Marco. A termine della messa, celebrata alle 10.30, in continuità con la tradizione delle rogazioni, il sacerdote ha benedetto i campi.
“Guarda benigno, o Padre, le nostre campagne; dona alle zolle assetate il refrigerio della pioggia, alle nostre famiglie l’armonia e la pace; allontana il flagello delle tempeste e fa’ che nel tranquillo svolgersi delle stagioni sia fecondato e rimunerato l’impegno quotidiano per il benessere della nostra gente e di tutti gli uomini”.
Questo, uno dei passi della lunga benedizione tratta dal rito, in una riscoperta della “cura per il creato” sottolineata tanto dal recente magistero di papa Francesco e tanto attesa da coloro che nel nostro territorio vivono dei frutti della terra.
Un lungo corteo di oltre una cinquantina di mezzi agricoli, giunti non soltanto da Levego, ma da tutto il circondario, hanno sfilato per giungere alle pendici della collina del Chiesa di San Marco e ricevere la benedizione.
Il raduno degli operatori del settore agricolo locale con oltre 250 presenze registrate per l’evento è stato fortemente voluto dall’Associazione sportiva ricreativa “i Mulini”, diretta da Daniele Scagnet. Iniziato nel recente 2015 e finalmente ripresa quest’anno ha acceso di entusiasmo i presenti e i passanti incuriositi. L’Associazione “I Mulini” ha organizzato a conclusione dell’evento un pranzo nella struttura adiacente alla Chiesa di Sagrogna.