Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 maggio 2023.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BORGO VALBELLUNA. Il colore che illude

  • Sabato 13 e domenica 14 maggio

Più di sessanta opere di artisti di fama internazionale che hanno caratterizzato l'arte cinetica o programmata (termine coniato da Bruno Munari), che utilizza il movimento, reale o virtuale, come mezzo di espressione per stimolare la percezione visiva dell'osservatore. Nata tra gli anni '60 e '70 del novecento, è un'arte di ricerca e sperimentazione dove l'artista programma il risultato estetico dell'opera attraverso una costruzione scientifica e razionale del loro lavoro in opposizione alla figura tipica dell'artista che interpreta soggettivamente la realtà.

Gli artisti di arte cinetica sono dei tecnici programmatori, che con metodo introducono il movimento nelle opere calcolando la variazione cromatica secondo un ordine temporale considerando la variazione, la ripetizione e l'accadimento casuale e combinando in tal modo pattern visivi incredibili.

Una mostra evento importantissima che ospiterà molti lavori inediti, grazie al contributo di collezionisti privati e sarà presentata dal critico d'arte Michele Beraldo.

Tra gli artisti esposti ci saranno importanti esponenti del movimento come Ennio Finzi, Horacio Garcia Rossi, Alberto Biasi, Edoardo Landi, Ben Ormenese, Hugo Demarco, Franco Costalonga e molti altri.

L'esposizione sarà visitabile con ingresso libero fino al 28 maggio 2023 al venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.


BELLUNO. Visita a Villa Miari Fulcis

  • Sabato 13 maggio

Villa Miari-Fulcis a Modolo, chiamata anche più semplicemente "Villa di Modolo" è da secoli la residenza della famiglia Miari-Fulcis ed oggi, grazie a Francesco Miari-Fulcis ha aperto le porte alle visite ed agli eventi.

La visita comprende il piano nobile della villa con i suoi due magici giardini e le parti del borgo, che raccontano la storia imprenditoriale della famiglia.

La visita è curata direttamente dalla famiglia e racconta i trascorsi più segreti e il dietro le quinte della vita a Modolo.

Queste visite sono volte a far ammirare a turisti e locali una realtà storica del territorio e permettono di far apprezzare la Valbelluna e la sua storia anche attraverso un turismo di qualità.

Vi saranno visite sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Non è necessaria la prenotazione.


CORTINA D'AMPEZZO. Concerto di Laura Ivan e dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

  • Sabato 13 maggio

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, chiude il cartellone invernale sulle intramontabili note dei Queen: sabato 13 maggio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, infatti, l’appuntamento conclusivo sarà l’atteso concerto “Symphonic Queen”, una suite in più tempi tratta dalle melodie più famose della rock band britannica, reinterpretate dalla voce della cantante trevigiana Laura Ivan con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. “Symphonic Queen” è un progetto che coinvolge l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta come insieme strumentale, che rappresenta una forma creativa nuova di scelte e sonorità, e la voce femminile di Laura Ivan, apprezzata interprete di repertorio pop, rock , swing in italiano e in inglese che con la sua esperienza interpretativa e il suo così detto “graffio naturale” riesce a infondere il giusto pathos al progetto. I cori, molto utilizzati dai Queen, sono stati sostituiti da una massiccia sezione di fiati, lasciando spazio all’interpretazione della solista. Gli arrangiamenti orchestrali sono opera della creatività del direttore Walter Bertolo, che con la sua esperienza maturata negli anni, è riuscito a fondere nel perfetto equilibrio il suono dell’orchestra sinfonica e quello della pop-rock band in un perfetto equilibrio. Nulla a che fare dunque con una cover band, che imita l’artista originale, bensì un insieme strumentale che dà vita ad un progetto innovativo ed autentico, nel quale ogni strumento ha il proprio fondamentale ruolo e si fonde con gli altri in un puzzle ben definito, contribuendo a delineare una serie di prologhi musicali fra i vari brani, in un’alternanza continua di emozioni.

Biglietti interi euro 20,00, ridotti (under 26) euro 15,00, in vendita al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo e su Vivatiket.it.


FELTRE. La Notte Europea dei Musei 2023

  • Sabato 13 aprile

In occasione della Notte Europea dei Musei 2023, il Museo diocesano Belluno-Feltre e la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda apriranno le porte fino alle 23.00.

Verranno proposti tre percorsi:

MUSEO DIOCESANO DI FELTRE: "ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI: la montagna nell'arte sacra del Museo diocesano"  ore 21.00 oppure ore 22.00
Visita guidata a cura di Giorgio Reolon, componente del Comitato Scientifico del Museo, tra alcune opere del museo alla scoperta della montagna nell'arte sacra.

Prenotazione della visita guidata obbligatoria entro le ore 12 di sabato 13 maggio; per info e prenotazioni: cell: 329 7512121 email: info@museodiocesanobellunofeltre.it
visita guidata gratuita per chi acquista la Totem card o il biglietto singolo presso il Museo diocesano Belluno-Feltre, per tutti gli altri 5€ a persona

GALLERIA D'ARTE MODERNA CARLO RIZZARDA: "TEMA INTERNAZIONALE DELLA GALLERIA RIZZARDA"  ore 21.00 oppure ore 22.00
Intermezzi musicali a cura della Scuola comunale di musica F. Sandi; per tutta la serata saranno presenti gli addetti del Centro Europe Direct Montagna Veneta del GAL Prealpi e Dolomiti con un punto d'informazione europea

Prenotazione della visita guidata obbligatoria entro le ore 18 di sabato 13 maggio; per info e prenotazioni: cell: +39 327 2562682 email: museifeltre@aqua-naturaecultura.com
accesso con Totem card o biglietto singolo.


BELLUNO. Mostra "Vertigine" di Roman Signer

  • Sabato 13 e domenica 14 maggio

Al Museo Burel una nuova mostra incentrata sulla vertigine, una riflessione affidata al linguaggio dell’artista svizzero Roman Signer.

Per scoprire che il vertiginoso si può trovare anche in oggetti comuni, in tavoli, sgabelli, elastici, palloncini, ombrelli, valigie, tubi, secchi.

E in paesaggi che crediamo di conoscere a menadito e sentiamo nostri. Anche nella montagna forse? E nelle foschie, nell’erba, nell’acqua?

Sì. Vertigine. Roman Signer è una mostra che affonda le radici nel comune, nel normale, nel quotidiano.

E allo stesso tempo stravolge tutto, lo mette in tensione, lo esplode, lasciando sospeso nell’aria un grande stupore.

La mostra sarà visitabile fino al 21 maggio, con ingresso gratuito, tutti i sabati e le domeniche*, dalle 14:30 alle 18:30.


CESIOMAGGIORE. Alla scoperta del roseto tra profumi e connessioni

  • Domenica 14 maggio

Un giardino con oltre 300 rosai circonda il Museo etnografico Dolomiti, ospitato nella villa ottocentesca che fino agli anni '90 fu dimora di campagna dei Conti degli Azzoni Avogadro, una nobile famiglia veneta.

​​È un luogo speciale in cui si possono ammirare numerose varietà di rose antiche, raccolte a partire dal 1997 nel territorio della provincia di Belluno: un lavoro certosino di riproduzione, per talea o margotta, di varietà di rose antiche presenti nelle case contadine, nelle ville, nelle canoniche… l’originalità di questo giardino consiste proprio nel fatto che nessun rosaio è stato comprato.

Queste rose sono legate alla brulicante ricchezza di vicende umane che qui continuano a fiorire e che si legano alle storie raccontate anche dentro le mura del Museo.

Le visite guidate sono dunque la perfetta occasione per mettere in connessione le forme, i colori e i profumi delle rose con loro provenienza per il tramite di emozionanti racconti su come sono giunte fin qui.

Dalla tragedia del Vajont alla balia di Luchino Visconti, passando per casa Savoia a Torino e Rio Grande do Sul: sono solo alcune delle connessioni che arricchiranno una visita già inebriante di suo. E osservate anche le api, amanti anche loro delle profumatissime rose!

Posti limitati - prenotazioni obbligatorie tramite il presente link.
Costo 10 euro a partecipante.
Le visite si svolgono anche in caso di pioggia leggera.
Due o tre turni in base alla giornata (14, 21, 27 maggio e 4 giugno): ore 15:00 / 16:00 / 17:00

Previsioni meteo per il fine settimana

Una saccatura atlantica, in approfondimento sulla Francia, ha portato in Veneto una fase di tempo marcatamente perturbato nelle giornate di mercoledì e di giovedì.

Meteo incerto e instabile su tutto il Veneto anche per il prossimo fine settimana. Secondo il bollettino Arpav di venerdì 12 maggio 2023, si prevede, infatti, un weekend nuvoloso con una probabilità medio-alta di precipitazioni discontinue e intermittenti, con possibilità di rovesci o temporali.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali