Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
FELTRE. I colori del palio
- Sabato 27 e domenica 28 maggio
Tutti “I colori del Palio” in una mostra collettiva al Fondaco delle Biade, organizzata dall’Ente Palio Città di Feltre e curata dal suo direttore artistico Fabio Giudice. Con lo stesso curatore parteciperanno gli artisti Aldo Altiero Pellencin, Sara Sacchet, Miriana Sala, Costanza Zaetta e Francesco 'Lollo' Zannin.
La mostra, inaugurata giovedì 25 maggio alle ore 18.00, presso la Classic Concert Hall dell'Unisono Cafè in Piazza Maggiore e resterà aperta fino al 18 giugno con i seguenti orari: venerdì 15-19; sabato e domenica 9.30-12.30, 15-19.
FELTRE. Goldoni 400 – Il teatro viaggiante
- Sabato 27 e domenica 28 maggio
Prende corpo il programma dell’estate culturale feltrina con i primi tre appuntamenti di rilievo.
Sul fronte teatrale, Feltre sarà tra i 14 comuni veneti protagonisti del progetto “Goldoni 400 – Il teatro viaggiante”, promosso da Arteven. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, prevede per le date del 27 e 28 giugno 2023, rispettivamente, “Buffoni all’inferno” e “Carlo, Goldoni e Giorgio” (in caso di maltempo gli spettacoli saranno spostati in data da fissare nel mese di agosto).
L’area per le rappresentazioni sarà allestita a Prà del Moro, dove saranno disponibili 200 posti a sedere, con ingresso gratuito.
BELLUNO. Pesce & Prosecco
- Sabato 27 e domenica 28 maggio
Tornano nel centro storico di Belluno le migliori specialità di Chioggia a base di pesce. “Pesce & Prosecco” prenderà il via giovedì 25 maggio e sarà aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, fino a mercoledì 31 maggio. Lo stand gastronomico sarà presente come ogni edizione in piazza dei Martiri. Attivo anche il servizio di asporto.
VALBELLUNA. Latterie aperte in Valbelluna
- Sabato 27 e domenica 28 maggio
L'Unione Montana Val Belluna organizza anche quest’anno l’evento "LATTERIE APERTE IN VAL BELLUNA" giunto ormai alla 15esima edizione. Da Valmorel, a Sospirolo, a Belluno, a Limana: tantissime le iniziative in programma per un weekend davvero unico.
BELLUNO. I carabinieri in Afghanistan
- Sabato 27 maggio
La missione di pace dei militari italiani in Afghanistan raccontata dal generale di corpo d’armata Carmelo Burgio, sabato 27 maggio alle 18 a Palazzo Fulcis. Saranno la pace e l’attività dei militari italiani nei luoghi martoriati dai conflitti, ma anche il racconto di esperienze umane e professionali da parte di chi le ha vissute in prima persona, i temi al centro dell’incontro organizzato dal Comune e aperto a tutti. A moderare e condurre la serata sarà Ludovico Tabacchi, co-organizzatore dell’appuntamento insieme al Comune. Incontro a ingresso libero. Inizio ore 18. La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di immagini delle operazioni dei Reparti dell’Arma dei Carabinieri in Italia e all’estero.
PONTE NELLE ALPI. Motor street food
- Sabato 27 e domenica 18 maggio
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, Motor Street Food fa tappa in provincia di Belluno. Grazie alla collaborazione con Just Ride e il campione nazionale di free style Matteo Botteon, il secondo appuntamento della stagione sarà a Ponte nelle Alpi, al piazzale dello stadio. Faranno da contorno i food truck e i banchi, provenienti da ogni dove, pronti a soddisfare i palati più golosi e a portare nuovi sapori e colori. Inoltre sarà presente un’area shop, dove espositori e venditori ambulanti presenteranno i loro prodotti per appassionati di motociclismo. L’ingresso è gratuito.