L'iniziativa

Musica, arte, sport e yoga: aperte le iscrizioni per il centro estivo di Fonzaso

Sono previste delle uscite nel territorio che vedranno coinvolte anche le associazioni e organizzazioni sportive locali, in modo da garantire ai più piccoli nuove esperienze formative e di comunità

Musica, arte, sport e yoga: aperte le iscrizioni per il centro estivo di Fonzaso
Pubblicato:

Il Comune di Fonzaso ha affidato a Dolomiti Hub la gestione del centro estivo di Fonzaso per il terzo anno consecutivo.

Musica, arte, sport e yoga: aperte le iscrizioni per il centro estivo di Fonzaso

Le attività del CRE si terranno dal 3 luglio al 8 settembre e si svolgeranno in due periodi: dal 3 luglio al 4 agosto e dal 21 agosto al 8 settembre con orario di accoglienza dalle 07:30 – uscita alle 13:30, dal lunedì al venerdì. Il Centro Estivo avviato dal Comune di Fonzaso, assegnato a Dolomiti Lab S.r.l - Impresa sociale - tramite appalto pubblico, vede la costruzione di un progetto di coinvolgimento dell’intera comunità negli spazi dell’ex scuola elementare di Arten.

Sono aperte le iscrizioni per bambini dai 3 agli 11 anni, prioritariamente del Comune di Fonzaso, che potranno partecipare al Centro estivo e usufruire di laboratori musicali, artistici, sportivi, di bricolage, di inglese, di riciclo, di yoga, etc. Sono previste delle uscite nel territorio che vedranno coinvolte anche le associazioni e organizzazioni sportive locali, in modo da garantire ai più piccoli nuove esperienze formative e di comunità.

In calendario è già prevista la presenza di alcune associazioni territoriali coinvolte attivamente nella programmazione del CRE: Rugby Feltre, ASD Calcio Arten, Cinofili Feltre, Associazione TILT, Atletica Feltre, Alpini, Protezione civile, CAI, Centro del Libro Parlato, Tiro a segno nazionale di Feltre. Saranno coinvolte anche le attività commerciali di prossimità per la distribuzione delle merende nella pausa di metà mattina, con prodotti forniti a filiera corta.

Parteciperanno, fra i formatori e gli educatori, diverse figure già conosciute nel panorama di Dolomiti Hub: Debora Nicoletto, coordinatrice del progetto con la collaborazione di Andrea Sinis come docente esperto in percorsi di formazione per educatori professionali, che ha già effettuato alcuni incontri per guidare al meglio gli educatori e i volontari che partecipano quest’anno al CRE, Laura Mocini psicologa esperta in età evolutiva, Mauro Soppelsa, ex-dirigente Ufficio Igiene dell’ULSS 1 e hubber di Dolomiti Hub, che offrirà la sua competenza nel supporto alle azioni di igiene, prevenzione e informazioni medico igienico-comportamentali.

Intorno alla gestione del CRE si è ormai consolidata una rete di giovani del territorio che portano le loro competenze, il loro dinamismo ed il loro entusiasmo nella parte gestionale e di realizzazione dei laboratori dedicati ai bambini, questo gruppo numeroso di educatori e volontari lavorerà durante l’estate nella gestione e programmazione del CRE. Durante tutta la durata del centro estivo, la coordinatrice Bonan Beatrice, studentessa di conservazione e gestione dei beni culturali, terrà una volta a settimana un corso sull'arte contemporanea. Questa proposta artistica verrà poi collegata ad un altro suo progetto, "Incontro al buio con un libro", in quanto avrà come finalità la realizzazione di alcuni segnalibri, nello stile dell'avanguardia trattata, che andranno a completare la parte estetica di questo servizio all'interno del Bistrot di Dolomiti Hub.

Inoltre, per i bambini iscritti sarà possibile consumare il pranzo con “Menù bambino Centro Estivo” dal lunedì al venerdì presso il Bistrot di Dolomiti Hub a €5,50 – per usufruire del pasto è sufficiente che il bambino/a venga accompagnato dai familiari presso Dolomiti Hub Via Vallorca, 7 - Fonzaso e comunichi l’iscrizione al CRE di Fonzaso. Iscrizioni e pagamento direttamente sul sito del Comune di Fonzaso.

Seguici sui nostri canali