Aipd in visita al Parco nazionale Dolomiti bellunesi per una montagna accessibile
Non solo escursioni e visite storico culturali: nel progetto erano inseriti anche momenti di “relax” offerti dai laboratori teatrali preparati dall’attrice Cristina Gianni
Da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno si è svolta la seconda edizione del Progetto “Ti Guido: un Parco accessibile a tutti”.
Aipd in visita al Parco nazionale Dolomiti bellunesi per una montagna accessibile
Un progetto nato dalla collaborazione tra Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed AIPD (Associazione Italiana di persone con sindrome di Down) sezione della provincia di Belluno che, fin dallo scorso anno, aveva esteso la proposta all’AIPD nazionale; così quest’anno sono arrivati sei giovani con la sindrome di Down dalle sezioni di Trento e Grosseto, per svolgere il nutrito programma di escursioni e visite guidate.
Hanno così percorso i sentieri del Parco (dalla Val Canzoi ad Agre Val Pegolera, alla Valle del Mis) con Flora Rossi, guida naturalistica della Cooperativa “Mazarol”. Nei vari pomeriggi, le viste ai centri storici illustrati dalla guida turistica provinciale Isabella Pilo: Belluno, Feltre ed Agordo, ripercorrendo la “Via del Graffito”. In serata sono stati accolti dalla “Unione Sportiva Le Ville”.
Non solo escursioni e visite storico culturali: nel progetto erano inseriti anche momenti di “relax” offerti dai laboratori teatrali preparati dall’attrice Cristina Gianni con gruppo di giovani dell’AIPD Belluno. Non è mancata la visita al Museo storico-etnografico di Seravella, curata dai responsabili dell’Associazione IsoIpse. La settimana si è conclusa, come lo scorso anno: una serata a rimirar stelle, luna e pianeti, all’Osservatorio astronomico di Arson-Feltre.
Qui gli esperti dell’Associazione Astrofili “Rheticus” hanno guidato gli ospiti di Trento e Grosseto, allargando l’invito anche ad un bel gruppo di giovani dell’AIPD Belluno con i familiari. Gli Astrofili hanno insegnato ad esplorare luna e stelle con i telescopi, completando poi, nel Planetario, l’aspetto didattico con le mega fotografie e filmati dei corpi celesti.