Scoop! a Cortina d’Ampezzo: torna la festa delle cooperative con degustazioni e show cooking
L’evento porterà nella Perla delle Dolomiti 139 imprese trevigiane e bellunesi grazie alla collaborazione di Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina
Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane, promossa e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso, sabato 15 luglio torna a Cortina d’Ampezzo, in piazza Dibona, per il quinto anno consecutivo e si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate ampezzana.
Scoop! a Cortina d’Ampezzo: torna la festa delle cooperative con degustazioni e show cooking
Il programma dell’edizione 2023, frutto della preziosa collaborazione con i partner locali – Comune di Cortina d’Ampezzo, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina – sarà un mix coinvolgente di degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop e incontri, pensato per far sperimentare il valore delle imprese cooperative e far conoscere il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’evento porterà a Cortina le 139 imprese cooperative aderenti a Confcooperative Belluno e Treviso, che contano 37.500 soci e producono un fatturato di 1.232.029.845 di euro. Il settore agroalimentare, nello specifico, riunisce 34 cooperative a Treviso e 7 a Belluno e da solo genera un fatturato che sfiora il miliardo di euro: mentre a Belluno l’attività prevalente è quella del lattiero-caseario, nella provincia di Treviso le cooperative svolgono molteplici attività e tra queste prevale quella del comparto vitivinicolo.
Si inizierà sabato 15 luglio alle 10 con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e si entrerà nel vivo subito con l’apertura dei punti degustazione con gli assaggi dei vini e dei formaggi delle coop bellunesi e trevigiane. Il maestro di cerimonia sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Decanter - Radio 2, Linea Verde – Rai 1 e Il Provinciale – Rai 1, con la sua straordinaria capacità di raccontare cibo, vini, territori e sostenibilità.
Alle 10.30 prenderà il via TEDx Cortina. Subito dopo, alle 11, il pubblico potrà partecipare al primo dei tre appuntamenti con la gustosa masterclass Assaggi di cooperazione, e visitare la Casa del Casaro. Alle 12 appuntamento con gli chef dell’Associazione Cuochi Bellunese, che si esibiranno in uno show cooking.
Il pomeriggio, alle 13.30 in piazza Dibona, i maestri gelatieri di Mig - Mostra Internazionale del gelato artigianale e le loro Dolci tentazioni saranno il cuore di un laboratorio di produzione del gelato, pensato per svelarne i segreti più golosi ai bambini e ai ragazzi e per farne assaporare il gusto a tutti. Seguiranno due masterclass con degustazione e “A tutta Polenta” con cooperativa La Fiorita.
Il pomeriggio si chiuderà in dolcezza, alle 17.30, grazie a uno show cooking sul Tiramisù, realizzato dalle strepitose Lady Chef Giada Bozzolan e Aurora Alexe. Infine, alle 18, Patrizio Roversi, accompagnato dal sassofono di Maurizio Camardi, guiderà il pubblico in un viaggio “Oltre il petrolio”, lo spettacolo scanzonato e coinvolgente composto da voci, immagini e musiche raccolte nel corso dei tanti viaggi pensato per provocare, divertire e far riflettere sulla tutela dell’ambiente e sui cambiamenti climatici.