Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023
Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti
Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 luglio 2023.
Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend
CORTINA D'AMPEZZO. Coppa d’Oro delle Dolomiti 2023
- Sabato 22 e domenica 23 luglio
Anche per l’edizione 2023 della Coppa d’Oro delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo farà da protagonista alla manifestazione. I partecipanti, gareggiando con la propria auto, potranno ammirare i panorami più affascinanti delle Dolomiti e pernottare nel prestigioso hotel 5 stelle Grand Hotel Savoia, a Radisson Collection Hotel.
Gli equipaggi che si iscriveranno all’edizione 2023 della gara di regolarità classica – valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi – potranno partecipare, con la propria auto, alla terza edizione del Concorso di Eleganza. Una giuria di esperti valuterà le auto in concorso che verranno premiate durante la tradizionale cerimonia della domenica.
Programma:
Giovedì 20 Luglio
Accredito dei partecipanti (Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo) 09.00/16.30 Verifiche sportive e tecniche 18:00 Cerimonia di partenza Tappa 1 (Corso Italia – Cortina d’Ampezzo) 19:30 Arrivo delle vetture (Corso Italia – Cortina d’Ampezzo) 20:30 Cena di benvenuto (Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo)
Venerdì 21 Luglio
08.30 Partenza Tappa 2 (Corso Italia – Cortina d’Ampezzo) – Pranzo lungo il percorso (Tramonti di Sopra – PN) 17:30 Arrivo delle vetture (Corso Italia – Cortina d’Ampezzo) 21:00 Cena (Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo)
Sabato 22 Luglio
09.00 Partenza Tappa 3 (Corso Italia – Cortina d’Ampezzo) – Pranzo lungo il percorso (Dobbiaco – BZ) 16:45 Arrivo delle vetture (Corso Italia – Cortina d’Ampezzo) 21:00 Cena di Gala e Cerimonia di Premiazione (Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo)
Domenica 23 Luglio
12:30 Pranzo (Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo)
LAMON. Alla scoperta di Lamon
- Sabato 22 luglio
Escursioni trekking alla scoperta dei luoghi più belli, mozzafiato e che più caratterizzano l'altipiano lamonese a partire da luglio fino a fine agosto, nelle giornate di martedì e sabato.
L'Altipiano incastonato fra le montagne delle Dolomiti Bellunesi, popolato fin dal Neolitico, è un borgo di antichissime origini. La sua storia si intreccia con lo sviluppo dell’Impero Romano.
Tale ipotesi, insieme a quella dell’esistenza del tracciato della Via Claudia Augusta, viene narrata da molteplici scrittori ed avvalorata dalla presenza di una Necropoli Romana (nella frazione di San Donato di Lamon), con sepolture uniche nel loro genere.
I molti manufatti ritrovati sono custoditi nel Museo Archeologico di Lamon, sito che sarà visitabile in una delle uscite in programma.
Le escursioni saranno 19 e toccheranno tutto il territorio: dal Monte Coppolo, al lago di Senaiga, visitando antiche frazioni e contrade.
L'iniziativa a pagamento, è aperta a tutti ma sarà gratuita per chi soggiorna nelle strutture ricettive che aderiscono al progetto.
NEVEGAL. Cicheti in Cresta 2023
- Sabato 22 luglio
Il tradizionale appuntamento enogastronomico che combina la passeggiata panoramica sulle creste del colle del Nevegal e una degustazione di proposte culinarie della tradizione bellunese.
La vista panoramica si estenderà dalle cime delle Dolomiti UNESCO fino alla Laguna di Venezia.
I piatti, che vi attenderanno, sapranno stupirvi con i loro sapori, che racchiudono anni di storia e di cultura.
CAMPEL. Dolomiti Arena - Ron in concerto
Scatta l’ora di “Dolomiti Arena – Slow mountains music festival”.
Cinque concerti gratuiti nelle più belle terrazze panoramiche della Valbelluna. Un appuntamento che riempirà il mese di luglio, realizzato grazie ai fondi dell’imposta di soggiorno dell’Unione montana Feltrina e dei Fondi di confine.
Dolomiti Arena nasce con l'intento di valorizzare il territorio attraverso dei concerti in luoghi significativi delle nostre montagne e, allo stesso tempo, collaborare con gli attori del territorio per fornire agli avventori un'esperienza che va oltre il solo concerto.
Infatti al termine di ogni evento i partecipanti avranno l’opportunità di degustare, sotto forma di aperitivo in alta quota, le eccellenze tipiche del territorio, accompagnate da dj set.
Ecco la prima data in programma:
23 LUGLIO ore 18:00 - Località Campel di Santa Giustina - RON in concerto
L'EVENTO È GRATUITO E NON È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
ECOSUGGERIMENTI:
Il luogo del concerto è raggiungibile a piedi percorrendo la Via dell'acqua dalla Piazza di Santa Giustina, oppure lasciando l'auto al campo sportivo di Cergnai. In alternativa sarà possibile ususfruire del servizio navetta attivo dalle 14:30 alle 17:30 (e dalle 19:30 alle 22:00 per il ritorno) con partenza dalla Piazza di Santa Giustina (davanti al Municipio dove è posta la fermata della Dolomitibus) al costo di 4€ corsa singola e 6€ andata e ritorno. Per coloro che vorranno usufruire solo della navetta del ritorno, è richiesto cortesemente di acquistare il biglietto sempre in Piazza.
Vicino all'area concerto è situato anche un parcheggio per disabili. Essendo limitato, si richiede la prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo una mail a: dolomitiarena22@gmail.com
Nei pressi dell'area concerto verrà allestito uno spazio food and drink in cui sarà possibile ristorare anima e corpo prima e dopo il concerto!