Frana sul Passo Tre Croci: la strada riaprirà domani, attesa per i lavori
Nel sopralluogo odierno è stato verificato il versante. A breve la realizzazione del cantiere e i lavori, il cui costo non è ancora stato reso noto
Sopralluogo oggi (4 settembre) sul Passo Tre Croci, dove esattamente una settimana fa si è verificata un’importante colata detritica.
Frana sul Passo Tre Croci: la strada riaprirà domani, attesa per i lavori
I tecnici della Provincia di Belluno e la ditta incaricata degli interventi di somma urgenza hanno controllato il versante e stanno studiando gli ultimi dettagli progettuali necessari a disporre il cantiere.
Come da progetto della Provincia, dovrà essere realizzato un vallo a monte della strada, della lunghezza di circa 120 metri. Contemporaneamente verrà sistemata anche una scogliera con lo scopo di convogliare e allontanare le acque meteoriche ed evitare ulteriori fenomeni di erosione.
Con il sopralluogo tecnico di oggi si sono aggiunti ulteriori elementi utili all’intervento. Mancano ancora le quantificazioni economiche, mentre a breve verranno coinvolte anche le Regole, dato che l’esecuzione dei lavori presuppone il taglio di alcuni alberi che si trovano su proprietà regoliera.
“Quando anche gli ultimi dettagli saranno stati definiti, potrà essere dato il via al cantiere. L’operazione, di fatto, è già avviata con le analisi di oggi - afferma il presidente della Provincia Roberto Padrin, che nella mattinata odierna è salito fino al Tre Croci per vedere di persona la situazione - La collaborazione tra enti, tra Provincia e Veneto Strade in questo caso, è fondamentale per dare sicurezza a una strada, la Regionale 48 del Tre Croci, molto frequentata sia dai residenti sia dal turismo. Da parte nostra interveniamo sul versante, per la mitigazione del rischio di ulteriori colate. Veneto Strade, che in questi giorni ha assicurato un impegno collaborativo e che ringrazio, mi ha comunicato che domani in giornata procederà con la riapertura della strada”.