Tempo libero

Dallo spettacolo del foliage ai mercatini di Natale: gli eventi a Cortina d'Ampezzo da qui a dicembre

L'estate è già finita ma gli eventi a Cortina d'Ampezzo in programma dall'autunno all'inverno sono davvero tanti

Dallo spettacolo del foliage ai mercatini di Natale: gli eventi a Cortina d'Ampezzo da qui a dicembre
Pubblicato:

Il meraviglioso spettacolo del foliage che incontra quello altrettanto unico dell’Enrosadira.

Dallo spettacolo del foliage ai mercatini di Natale: gli eventi a Cortina d'Ampezzo da qui a dicembre

L’autunno è forse la più affascinante tra le quattro stagioni, ma a Cortina assume contorni davvero magici. E mentre l’estate si appresta a lasciare il testimone alle prime piacevoli brezze dopo la soffocante afa agostana, la Regina delle Dolomiti guarda avanti, al periodo tradizionalmente più intimo e riflessivo dell’anno. L’evento che cronologicamente aprirà la stagione autunnale nella Conca sarà anche quello che formalmente ne chiuderà la stagione estiva ed è promosso proprio dall’Associazione degli Albergatori. Si tratta della seconda edizione del Cortina Mindfulness Weekend, che si terrà dal 29 settembre al primo ottobre con il patrocinio del Comune e Audi come main partner di località.

Negli stessi giorni il Team Cortina Delicious scenderà in campo con una serie di manifestazioni volte a promuovere le eccellenze storiche, naturalistiche e gastronomiche locali in modo che gli amanti della meditazione possano affiancare alla rigenerazione di corpo e mente anche il piacere del buon cibo: tra queste, la settima edizione del Delicious Trail Dolomiti e Short Trail Dolomiti, la seconda edizione del Medium Delicious Trail, la sesta edizione del Mini Delicious Trail e degli “Amici del Delicious Festival”.

Per gli amanti del vintage, settembre sarà un mese da incorniciare: il 16 e il 17 si svolgerà infatti il tradizionale raduno di 500 d’epoca con tanti premi in palio per i partecipanti. Partenza il sabato con il giro dei passi per circa 80 chilometri di percorrenza, mentre la domenica, dal ritrovo in Piazza della Stazione si proseguirà con il tour delle frazioni e l’aperitivo on the road fino a Corso Italia; pranzo presso lo Chalet al Lago di Mosigo, noto per essere il set dell’amatissima fiction “A un Passo dal Cielo”.

Anche lo sport avrà un ruolo da protagonista nell’autunno ampezzano, a cominciare – il prossimo 9 settembre - dal format Obiettivo Tricolore, organizzato da Obiettivo 3 e volto alla sensibilizzazione allo sport per le persone disabili. Si passerà poi alle competizioni di Hockey sul Ghiaccio dell’S.G. Cortina Hafro e ai WG projects&development, cicli di incontri sul tema dell’hospitality in programma il 21 e 22 settembre, con focus sull’inclusività in vista dell’appuntamento olimpico e paralimpico del 2026.

Per gli amanti del bob, dal 14 al 16 settembre, la Conca sarà sede del Campionato Italiano estivo di bob e skeleton open, a cura del Bob club Cortina (che proprio nel 2023 ha celebrato i 75 anni di attività) e Fondazione Cortina.

E così, tra una proposta e l’altra, Cortina sta già preparando il terreno per la stagione sciistica che aprirà come di consueto a ridosso del ponte dell’Immacolata. Il mese di dicembre, quello in cui l’autunno cede ufficialmente il passo all’inverno, sarà a sua volta ricco di iniziative. Oltre al tradizionale villaggio di Natale, meta ambitissima soprattutto per le famiglie con bambini piccoli (aprirà i battenti il 16 dicembre), tornerà immancabile il Fashion Weekend targato Cortina For Us (dall’8 al 10 dicembre), un tripudio di musica e spettacoli sotto il segno, ovviamente, della grande moda che quest’anno raggiunge quota tredici edizioni.

Seguici sui nostri canali