Sanità

Covid Belluno: ricoverato un bimbo di 10 mesi, a breve il vaccino contro la variante Kraken

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Ma le buone pratiche rimangono valide

Covid Belluno: ricoverato un bimbo di 10 mesi, a breve il vaccino contro la variante Kraken
Pubblicato:
Aggiornato:

In provincia di Belluno si contano attualmente 134 positivi al covid.

Covid Belluno: ricoverato un bimbo di 10 mesi, a breve il vaccino contro la variante Kraken

Per quanto riguarda le persone positive ricoverate negli ospedali della provincia se ne contano 6 a Belluno (1 in Malattie Infettive, 2 in Medicina, 1 in Pneumologia, 1 in Geriatria, 1 in Nefrologia), 5 a Feltre (1 in Pneumologia, 2 in geriatria, 2 in Medicina), 1 a Pieve di Cadore.

L’azienda sanitaria comunica che in Pediatria a Belluno è stato ricoverato anche un bambino di 10 mesi positivo al covid, poi dimesso nella giornata odierna.

Ma come bisogna comportarsi?

Partiamo dall’accesso al Pronto Soccorso: per i pazienti che al triage non presentano sintomi compatibili con covid non è indicata l’esecuzione del test; mentre lo devono fare coloro che presentano sintomi con quadro clinico compatibile con covid; così come per i pazienti che all’anamnesi dichiarano di aver avuto contatti stretti con un positivo negli ultimi 5 giorni.

Agli ospiti che devono accedere (es. nuovi ingressi, trasferimenti) alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui siano presenti persone fragili a rischio per età o patologie concomitanti, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2 al momento dell’accesso presso la struttura.

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento. Ma le buone pratiche rimangono valide: utilizzo mascherina se si entra in contatto con altre persone; restare a casa se sintomatici; corretta igiene delle mani; evitare ambienti affollati; evitare il contatto con persone fragili ed evitare di frequentare ospedali e case di riposo; informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.

Nella circolare ministeriale 14 agosto 2023 è previsto l’avvio di una campagna vaccinale anti-Covid19 autunnale in concomitanza con la campagna antinfluenzale, con l’utilizzo di un nuovo vaccino adattato contro la variante Omicron XBB.1.5 (Kraken).  Verrà comunicato l’avvio della campagna vaccinale che sarà dedicata a persone anziane e soggetti fragili, seguendo uno schema di priorità.

Tale vaccino è stato raccomandato dall’EMA e prevede un’unica dose (a prescindere da un eventuale precedente ciclo vaccinale contro Covid-19). Al momento, in Italia, non è presente la variante Pirola ma sta prendendo piede la variante "Eris", caratterizzata da un vantaggio di crescita per la presenza di mutazioni a livello della proteina spike. Ad oggi, il vaccino è aggiornato alla variante Kraken che fa parte del gruppo "Omicron".

Seguici sui nostri canali