Test

IT-alert, ad alcuni bellunesi potrebbe arrivare un secondo messaggio

Martedì 26 settembre toccherà ai telefoni cellulari in provincia di Trento ma alcuni messaggi potrebbero arrivare anche nelle province di Belluno e Verona

IT-alert, ad alcuni bellunesi potrebbe arrivare un secondo messaggio
Pubblicato:

Un secondo messaggio in provincia di Belluno? Potrebbe capitare domani.

IT-alert, ad alcuni bellunesi potrebbe arrivare un secondo messaggio

La direzione della Protezione Civile del Veneto, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, comunica che martedì 26 settembre alle ore 12 i telefoni cellulari in Provincia di Trento saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nel territorio trentino suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

In relazione alla vicinanza territoriale delle province di Belluno e Verona è possibile che alcuni dispositivi aggancino il segnale proveniente da oltre confine regionale, ricevendo quindi i messaggi di test del sistema di allarme pubblico.

Come accaduto nel caso del test effettuato in Veneto lo scorso 21 settembre, chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.

Seguici sui nostri canali