È morto Guglielmo Balbinot, storico fondatore di “Balbinot il Fornaio”
Il primo panificio fu fondato nel 1918 nella splendida cornice di Santa Croce del Lago. Poi, piano piano, furono aperte le altre sedi in provincia
Guglielmo Balbinot, 94 anni, è morto.
È morto Guglielmo Balbinot, storico fondatore di “Balbinot il Fornaio”
Ieri il messaggio toccante del panificio che lui ha fondato e visto crescere di anno in anno dalla sua fondazione.
“Ci siamo presi una pausa nei giorni scorsi – si legge nei social del panificio – per salutare il fondatore di Balbinot il Fornaio, una delle nostre radici che con la moglie Iliana ha dato vita a una realtà che continua a dare frutti grazie alla passione tramandata da generazioni. Grazie Guglielmo”.
Il primo panificio fu fondato nel 1918 nella splendida cornice di Santa Croce del Lago. Un piccolo laboratorio in cui il pane veniva impastato e preparato unicamente a mano e cotto poi su forno a legna per tutto il vicinato.
I figli Giovanni e Luigi entrarono fin da giovani nell’attività del padre, malgrado le difficoltà dovute al secondo dopo guerra, come ad esempio il trasporto dei prodotti che avveniva tramite bicicletta. Questo non fermò la dedizione e l’amore per questa nobile arte tramandata di generazione in generazione, portando all’apertura di altri laboratori nella provincia di Belluno forniti di macchinari tedeschi di nuova tecnologia.
Guglielmo Balbinot lascia i figli Mauro, Furio e Gianluigi, i nipoti e i pronipoti. Il funerale si è svolto martedì 26 settembre nel Duomo di Belluno alla presenza di quanti gli hanno voluto bene, familiari e amici, ma anche dei tanti clienti fissi del panificio.