Crisi

Safilo Longarone, firmati i contratti di cessione a Thélios e Innovatek

Donazzan: “Fondamentale passo avanti verso la ripartenza delle attività nel sito Safilo di Longarone in capo ai subentranti”

Safilo Longarone, firmati i contratti di cessione a Thélios e Innovatek
Pubblicato:

Non più solo parole, ora sono stati firmati anche i contratti di cessione di Safilo.

“La sottoscrizione dei contratti di cessione conclude una lunga fase negoziale tra le aziende. La Regione ha seguito, attraverso l’Unità di crisi aziendali, questa complessa vicenda fin dall’annuncio di Safilo di non considerare più strategico il sito e di volerlo dismettere. Da allora il lavoro di tutte le Parti che si sono confrontate in sede regionale - sindacati, aziende, associazioni datoriali e istituzioni - è stato incessante e con l’accordo del 5 settembre abbiamo concretizzato un’alternativa alla chiusura inizialmente neanche ipotizzabile”.

Così l’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan commenta l’annuncio da parte di Safilo della sottoscrizione dei contratti per la cessione dei rami d’azienda relativi allo stabilimento di Longarone alle società Thélios e Innovatek.

“Tale firma è un fondamentale passo avanti verso la ripartenza delle attività nel sito Safilo di Longarone in capo ai subentranti, Thelios e Innovatek – precisa Donazzan -. Le realtà industriali che succederanno a Safilo a fine ottobre, dopo la chiusura definitiva delle operazioni potranno assicurare un futuro industriale che valorizzerà le competenze di tutti i lavoratori. Competenze che la Regione reputa strategiche per lo sviluppo del territorio bellunese e veneto, oltre che per il settore dell’occhialeria”.

Seguici sui nostri canali