La Regione al cimitero di Fortogna per ricordare le vittime del Vajont
A seguito della strage di Mestre, è stato rinviato il consiglio regionale ma alcuni consiglieri hanno deciso di essere presente ugualmente al cimitero di Fortogna
A pochi giorni dal 9 ottobre, nel 60esimo anniversario del disastro del Vajont, il consiglio regionale del Veneto ha voluto ricordare le vittime.
La Regione al cimitero di Fortogna per ricordare le vittime del Vajont
La seduta straordinaria del consiglio, convocata per il pomeriggio di oggi, è stata rinviata a seguito del tragico incidente del pullman a Mestre. Una delegazione, però, con in testa il presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti, ha voluto essere presente ugualmente al Cimitero monumentale di Fortogna per deporre una corona a ricordo delle vittime.
Erano presenti i consiglieri regionali bellunesi Silvia Cestaro e Giovanni Puppato, insieme al consigliere Filippo Rigo e al segretario generale del consiglio veneto Roberto Valente.
“Ringrazio il presidente Ciambetti, che a cinque giorni dal 9 ottobre ha voluto omaggiare le vittime del Vajont - afferma il sindaco di Longarone Roberto Padrin - Il ricordo della tragedia, che ha segnato profondamente non solo il nostro territorio, ma l’intero Veneto, è la base su cui costruire una società in grado di evitare simili catastrofi. Un pensiero va alle vittime dell’incidente di Mestre e ai loro familiari che oggi piangono per un dolore indescrivibile, come terribile e indescrivibile è stato il dolore per il Vajont”.
La seduta del consiglio regionale è stata rinviata al 17 ottobre. In quell’occasione, i consiglieri e la giunta regionale visiteranno il Cimitero monumentale e l’area della diga.