Sport

Giro d'Italia 2024: niente tappone dolomitico, si partirà in Alpago

Padrin: "Siamo riusciti anche quest’anno a portare il Giro d’Italia nella nostra provincia, con una tappa che potrebbe risultare decisiva"

Giro d'Italia 2024: niente tappone dolomitico, si partirà in Alpago
Pubblicato:

Il Giro d’Italia torna nel Bellunese.

Giro d'Italia 2024: niente tappone dolomitico, si partirà in Alpago

Anche nel 2024 la corsa rosa toccherà la provincia. In un’edizione priva di tapponi di montagna e della classica frazione dolomitica, spicca la penultima tappa Alpago-Bassano del Grappa (in programma il 25 maggio).

Dopo la partenza da Alpago, la corsa scenderà da Sella di Fadalto per passare per Vittorio Veneto ed entrare in territorio trevigiano. Poi sono previsti due passaggi sul Monte Grappa, prima dell’arrivo a Bassano. 

Nella presentazione di ieri a Trento - in occasione del Festival dello Sport - l’ex campione Vincenzo Nibali ha definito la tappa bellunese "molto complicata perché due passaggi sul Grappa sono difficili e tutt’altro che scontati".

"Per il Comune di Alpago e per tutta la conca il 25 maggio sarà una giornata storica. La partenza di tappa è sempre emozionante- commenta il sindaco di Alpago, Alberto Peterle -Nel 2024 ricorre il trentennale dalla nascita del Giro del Lago e i primi chilometri che verranno percorsi dai ciclisti saranno proprio sulle sponde del lago di Santa Croce. Il nostro splendido territorio si presenterà al meglio. Ora lavoreremo per preparare un calendario di eventi di avvicinamento".

Niente tappone dolomitico quindi, ma il Giro passerà comunque per la provincia.

"Siamo riusciti anche quest’anno, in sinergia con la Regione del Veneto, a portare il Giro d’Italia nella nostra provincia, con una tappa che potrebbe risultare decisiva, dopo la due giorni da favola del 2023- sottolinea il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin - Non ci sono mezzi più potenti del Giro in grado di raccontare i territori. Una manifestazione che conta 800 milioni di telespettatori e che ha ricadute economiche dirette a livello nazionale per oltre 600 milioni di euro è in assoluto il miglior biglietto da visita per il Bellunese".

Commenti
Maxbalbi

La Provincia di Belluno come quelle di Trento e Bolzano e' conosciuta ovunque nel Mondo per le nostre stupende montagne e non solo ! il mio semplice pensiero e' questo: ogni passaggio,ogni fine tappa o inizio tappa ( RCS Organizzatrice del Giro) ci chiede sempre parecchi soldi , visto che il vincitore si decide sempre nelle nostre montagne PERCHE' Non Paga RCS per Transitare nella nostra Provincia ??? Poi basta accordarsi con Trento e Bolzano !!! Semplice !! quei fondi si possono usare in altro modo !!

Seguici sui nostri canali