Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

LONGARONE. Arredamont

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre

Arredamont, mostra per eccellenza dell’arredare in montagna, costituisce un evento unico nel panorama fieristico nazionale in grado di attirare l’attenzione di migliaia di operatori del settore mobile-arredo e delle famiglie. Una rete specializzata di piccole e medie imprese, prevalentemente artigiane (237 i marchi aziendali presenti nell’ultima edizione) si presenta in fiera all’attenzione di un pubblico numeroso che giunge nelle Dolomiti da tutto il Nord Italia, ma anche dalle aree montane di Paesi confinanti, quali Slovenia, Svizzera, Austria e Germania.

In esposizione vi sono proposte in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza per l’arredo di montagna: dai mobili su misura alle idee per le camere o il soggiorno, dalle stufe ai caminetti e all’arredo bagno, dagli infissi e serramenti in legno ai pavimenti, ai tendaggi nei tessuti tipici della montagna cortinese e dolomitica, ai piumini e ai tappeti, all’oggettistica e illuminazione.
Nell’ambito di Arredamont si tengono anche incontri e momenti di approfondimento su temi di particolare interesse, per arredatori e professionisti, architetti, e per tutti gli appassionati dell’arredo in stile cortinese e dolomitico; in questi ultimi anni inoltre si stanno sviluppando molto anche le tematiche a carattere ambientale e quindi molti sistemi di riscaldamento, di isolamento e di arredamento green, sempre in stile.


BORGO VALBELLUNA. Saperi e sapori

  • Sabato 28 ottobre

Dopo il successo dello scorso anno torna Saperi e Sapori, festa mercato dei prodotti locali e bio "a tutto GAS" organizzata dal GAS Insieme per Limana, inserendosi a pieno titolo tra le manifestazioni autunnali che celebrano i prodotti agricoli del territorio della Valbelluna. Quest'anno il tema della manifestazione è "la bellezza del territorio".

Ingresso libero. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.


BELLUNO. Made in Valbelluna - Feste d'autunno

  • Sabato 28 e domenica 29 ottobre

La Valbelluna offre un ricco paniere di prodotti enogastronomici unici e riconosciuti da marchi e premi internazionali. Uno dei patrimoni più importanti di questi luoghi, infatti, oltre a quello naturalistico e culturale, è rappresentato proprio dalla varietà di prodotti tipici che affondano le radici nella storia produttiva locale, coltivati e trasformati con cura da aziende agricole, cooperative, ditte locali e associazioni.

Prodotti poi proposti e valorizzati all'interno di fiere e feste tradizionali che celebrano i frutti del territorio attraverso esposizioni, balli, convegni e dimostrazioni a tema.

Grazie al lavoro di volontari ed enti pubblici e privati, la Valbelluna svela i propri gioielli enogastronomici in modo particolare in autunno, periodo di raccolta dei prodotti della terra e delle discese delle mandrie dagli alpeggi.

Torna così, puntuale ogni anno, la rassegna di eventi autunnali tra cui spiccano la Festa della Patata De.Co. a Cesiomaggiore (quarto fine settimana di agosto), “A tavola nel Feltrino: il Fagiolo di Lamon” dedicata al famoso legume IGP (metà settembre), le “desmontegade”, feste dedicate al ritorno a valle delle mandrie (da metà settembre), le mostre mercato di prodotti tradizionali come quella di Villa Patt a Sedico e di Santa Giustina (entrameb a settembre) la festa della Zucca Santa bellunese a Caorera di Vas (primo fine settimana di ottobre), Mele a Mel a Borgo Valbelluna (secondo fine settimana di ottobre), la festa della Castagna e del Morone Feltrino a Seren del Grappa (secondo e terzo fine settimana di ottobre), la Festa del Miele delle Dolomiti Bellunesi DOP a Limana (terzo fine settimana di ottobre), l'Antica Fiera delle Anime ad Arsié (terzo fine settimana di ottobre) e la Fiera del “Pom Prussian” (mela prussiana) a Faller di Sovramonte (ultimo fine settimana di ottobre). Feltre e Belluno chiudono le fiere autunnali proponendo, nel primo caso, l’Antica Fiera di San Matteo dedicata in particolare alla Noce Feltrina (ultimo fine settimana di ottobre) e, nel secondo caso, la Fiera di San Martino (secondo fine settimana di novembre), che portano alla ribalta, con un colpo di reni finale, le tradizioni folk, religiose e tutte le eccellenze enogastronomiche sopra citate, compresi i formaggi e salumi.


PEDAVENA. Festa della castagna

  • Domenica 29 ottobre

La kermesse organizzata dalla Pro Loco di Pedavena in collaborazione con La Birreria Pedavena e altre associazioni locali, propone ai suoi visitatori, desiderosi di assaggiare la regina dei prodotti autunnali, immersi nella splendida cornice della Birreria, la più antica e storica d’Italia, un ricco programma.

L'avvio sarà con la mostra mercato con numerosi espositori che faranno conoscere al grande pubblico le eccellenze dei prodotti agroalimentari e artigianali locali.

Molto scenografica sarà la giornata dell' 8 ottobre, quando i mercatini si svilupperanno lungo tutto il viale che dalla Birreria porta in centro a Pedavena, dove in piazza ci sarà la Santa Messa.

L'Associazione Incontrarte sarà presente con dipinti e scultori.

Il clou nel pomeriggio con un ospite d'onore, il cantautore Francesco Baccini.

Ma la festa della castagna sarà anche occasione di sport con la Gran Prix Sportful, la mass start sugli skiroll in tecnica libera in salita che vede la partecipazione di atleti internazionali e il 1° raduno Gravel in programma il 15 ottobre, una manifestazione ciclistica aperta a tutti: cicloturisti, cicloamatori e amanti della bicicletta e che vedrà come ospite d'onore Davide Cassani ex C.T. della Nazionale Ciclistica Italiana e noto cronista e che presenterà il suo libro “ Hai voluto la bicicletta”.

Un ottobre da non perdere a Pedavena!


FELTRE. Antica Fiera di San Matteo

  • Domenica 29 ottobre

Torna anche quest’anno l’Antica Fiera di San Matteo che raccoglie i produttori di qualità del Feltrino e della Provincia di Belluno. La manifestazione si svolge tra via Roma e Via Campo Giorgio, dove tante piccole realtà espongono i loro prodotti agricoli locali tradizionali.

La Fiera di San Matteo nasce con l’idea di promuovere la noce Feltrina, ma con gli anni si è ampliata sempre di più aggiungendo ancor più prodotti e richiamando sempre più persone interessate all’acquisto.

La "noce feltrina" ha la caratteristica della "premicità" ovvero si rompe molto facilmente, quasi solo schiacciandola tra le dita. Altra caratteristica che premia la regina della fiera è la resa dello sgusciato, molto alta, che si accompagna alla estrema facilità di estrazione del gheriglio.

Un frutto genuino che conquista il palato con il suo gusto dolce e rotondo ma non solo. L'intera produzione infatti segue metodologie naturali, senza l'uso di pesticidi e trattamenti sbiancanti, nel rispetto dell'ambiente e della salute. L'essicamento avviene ancora al sole su graticci come vuole la tradizione.

Una piccola curiosità: in passato era tradizione piantare un noce per la nascita di ogni figlia femmina come simbolo di buon auspicio e prosperità.

Saranno quindi le Noci di Feltre, ma anche le Castagne e “moroni” del Feltrino, i Formaggi di malga, le Zucche, i Fagioli di Lamon e Fagioli Gialet, il Pom Prussian ad illuminare questa giornata d'autunno inoltrato.

Seguici sui nostri canali