Tempo libero

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023

Ecco cosa poter fare nella splendida provincia abbracciata dalle Dolomiti.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili a Belluno e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 11 e domenica 12 novembre 2023.

Se invece cercate qualcosa da fare fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend

BELLUNO. Benvenuto San Martino

  • Sabato 11 novembre

La manifestazione “Benvenuto San Martino” si svolge ogni anno in novembre nel centro storico di Belluno per celebrare il patrono della Città la cui festa cade l'11 novembre, tradizionalmente indicata come la data di chiusura dell'annata agricola.

Ma perché è stato scelto proprio san Martino come patrono della città di Belluno? Storia e tradizione si intrecciano, ai racconti locali si uniscono gli scritti dello storico bellunese Giorgio Piloni. Sarebbe stato il vescovo di Belluno, Felice, a decidere la dedicazione della Cattedrale al santo nel 547 dopo essere guarito da una malattia agli occhi grazie all’olio del tempio del beato Martino a Ravenna.

E così ogni anno per celebrare il Santo, nella prima metà del mese, Belluno si anima dell'importante Ex Tempore Internazionale di scultura su legno, oltre che da eventi culturali, mostre, concerti, visite guidate e celebrazioni che culminano con la Fiera di San Martino, dove le vie e le piazze si popolano di stand, bancarelle e punti di ristoro dove assaporare i prodotti tipici, primo tra tutti il famoso pastìn, un vanto tutto bellunese, la cui ricetta originale prevede l’uso, in percentuali diverse, di carne di maiale e carne di manzo, aromatizzate con spezie segrete che lo rendono particolarmente saporito.

Non possono mancare naturalmente i due prodotti che raccontano l'autunno nella tradizionale filastrocca che recita “San Martin, castagne e vin”!

Un'occasione unica per passeggiare lungo le vie di Belluno tra profumi ed emozioni.


PONTE DELLE ALPI. Il Vajont nella memoria di ponte delle Alpi

  • Sabato 11 novembre

Inaugurazione della mostra con pannelli fotografici nello spazio Arte Bene Comune del Municipio di Ponte nelle Alpi in loc. Cadola.

Esposizione della ricerca a cura di Agostino Sacchet.

Lettura di poesie di Maria Tramontin e Italo Pierobon a cura di Susi Gregoris, Amelia Savi e Italo Rualta.

La mostra è visitabile dal 5 ottobre al 25 novembre negli orari di apertura del Municipio di Cadola.


FELTRE. Fiera dell'oggetto ritrovato

  • Domenica 12 novembre

Tra le molteplici rassegne che spaziano dai mercati delle pulci ai mercatini dell'antiquariato in Veneto, la Fiera dell’oggetto ritrovato che si svolge nel centro storico di Feltre la seconda domenica del mese, da aprile a dicembre, si caratterizza per la sua attenzione al tema del riuso, del riciclo e del restauro.

Nelle bancarelle tra Piazza Maggiore e via Mezzaterra c’è chi vende, chi scambia, chi valorizza e chi, più semplicemente, vuol dare alle cose una seconda vita.

Si trovano in vendita oggetti di ogni tipo e di ogni epoca: dall’antiquariato al modernariato all’usato. Dalle porcellane ai vestiti vintage, dai dischi alle cassette di legno, dagli attrezzi usati dai nostri nonni alle monete… ce n’è per tutti i gusti!

Le bancarelle e i gazebo sono contornati dai palazzi affrescati e dal severo corpo medievale del Castello di Alboino, una visita lo meritano anche il bellissimo Teatro de la Sena (chiuso per restauro), miniatura originale del più famoso Gran Teatro la Fenice in Venezia, la Galleria d'arte moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo diocesano d'arte sacra, tutti comodamente raggiungibili sempre in centro storico e con costi d'ingresso estremamente contenuti.


VALBELLUNA. San Martino beer fest

  • Domenica 12 novembre

Torna la sagra autunnale di Pellegai per festeggiare l'estate di San Martino. Musica dal vivo con DJ Met, e DJ Bisso e grande musica Rock con le Pink Armada, frasca fornita con birra a caduta, vin brulè, castagne, il mitico Panet Onto, il piatto del giorno con stinco, patate e crauti e molto altro!

Domenica 12 partenza della Passeggiata della Brosa: 9km con un percorso adatto a tutti, consigliate calzature adeguate! Al termine il tradizionale pranzo sotto al capannone riscaldato con pasticcio con le erbe spontanee e formaggio di malga!

Parte dell'incasso andrà devoluto alle associazioni di volontariato locali.

Seguici sui nostri canali