Natale a Cortina: dal villaggio di Babbo Natale, alle luminarie, all’enorme calendario dell’avvento
Verrà riproposto anche il “Borgo nel borgo”, rappresentazione del presepe dello scorso anno che è stato sapientemente recuperato ed abbellito
Dal 5 dicembre al 7 gennaio prossimi ritorna il “Natale a Cortina”.
Natale a Cortina: dal villaggio di Babbo Natale, alle luminarie, all’enorme calendario dell’avvento
Le prime luminarie di Corso Italia sono già state accese per dare il benvenuto agli ospiti che, lo scorso weekend, hanno raggiunto la località ampezzana per le prime sciate in quota. Questo però è solamente un piccolo assaggio del clima di festa che tra pochi giorni si diffonderà in tutto il centro della Regina delle Dolomiti.
Anche questo anno l’amministrazione comunale di Cortina assieme all’associazione Cortina for Us, ha organizzato un ricco programma di appuntamenti per far vivere le festività con quella magia unica del Natale.
L’attenzione è sempre rivolta alle tradizioni di montagna, con carattere sobrio capace di rispettare i valori della comunità, dando la massima attenzione ai bambini che più di tutti sentono e vivono lo spirito del Natale. Pronto ad aprire la sua prima finestra anche il Calendario dell’Avvento sulla facciata del Comune Vecio.
Verrà riproposto il “Borgo nel borgo”, rappresentazione del presepe dello scorso anno che è stato sapientemente recuperato ed abbellito, esattamente come avviene nell’arte Kintsugi, dove quel che si riesce a riparare e quindi non viene buttato, acquista un valore ancor più speciale.
Il 5 dicembre l’appuntamento sarà quello con San Nicolò prima all’entrata della Basilica Minore e poi in piazza della Conchiglia, grazie anche alla collaborazione con l’Unione dei Ladini d’Anpezo.
Prenderà nuovamente vita, dal 16 dicembre in piazza Angelo Dibona e secondo programma, il “Villaggio di Babbo Natale” che, considerato il successo dello scorso anno, sarà più ampio e ricco. Alle 18 l’inaugurazione, resa ancora più scintillante dall’esibizione del gruppo Danza e Dintorni. Durante la serata la cantante Verena Sambo intonerà alcune musiche natalizie. Non mancheranno spettacoli divertenti e fiabeschi grazie ai magici folletti, così come dolciumi e sorprese.
I bambini potranno inoltre consegnare la loro letterina dei desideri nelle mani di Babbo Natale il 24 dicembre. Il 26 dicembre saranno i Solenote ad incantare il pubblico con un sorprendente concerto gospel sotto le stelle. Il 28 dicembre e 4 gennaio, due appuntamenti con Federica Da Col e le “Favole animate” per i piccini.
Il 2 gennaio Sign Righetti infiammerà letteralmente la piazza con il suo spettacolo di fuoco. Altro appuntamento atteso dai più piccoli sarà quello del 5 gennaio, quando la befana volerà sulla sua scopa fino alla Conchiglia per far ballare tutti con le sue divertenti musiche.
Per tutto il periodo sarà possibile coccolarsi con vin brûlé, succo di mele caldo e qualche pasticcino, presso le casette del centro, grazie allo Sci Club Cortina e all’ Unione dei Ladini d’Anpezo.
Novità assoluta di questo anno saranno cinque installazioni artigianali, realizzate dai ragazzi e ragazze del Liceo Artistico di Cortina, sotto la guida degli insegnanti Italo Pradella, Irene Pompanin e Elena Gaspari che verranno dislocate lungo il centro del paese.
Vere e proprie opere d’arte che hanno la forma dello “Skiattolo” con alcune particolarità legate al mondo delle Olimpiadi.
L’idea del progetto è di Jacopo Genova con l’insegnante Mauro Menardi ed è frutto della sinergia tra Comune di Cortina d’Ampezzo, Liceo Artistico, Regole d’Ampezzo e Cooperativa di Cortina (che per la scuola ha registrato il brevetto/ marchio di queste installazioni).
Natale a Cortina vede il supporto di UnipolSai Zandonella come Premium Partner di Cortina for Us, Cortina Banca e Audi, partner di località.