Il programma

Mercatini di Natale a Belluno: ecco le novità di quest’anno

Dal presepe in legno, al villaggio di Babbo Natale, alla pista di pattinaggio, agli alberi addobbati nelle varie piazze: è tutto pronto per il Natale 2023

Mercatini di Natale a Belluno: ecco le novità di quest’anno
Pubblicato:

Tornano anche quest’anno (con qualche novità) i mercatini di Natale a Belluno.

Mercatini di Natale a Belluno: ecco le novità di quest’anno

Si parte sabato 2 dicembre, alle 15 in Piazza dei Martiri, con l’accensione delle luminarie e degli alberi di Natale e l’apertura dei mercatini. I palazzi del centro storico, Porta Dante, il palazzo del Monte di Pietà in piazza delle Erbe, Palazzo Fulcis, il palazzo della Farmacia in via Carrera, porta Dojona, si animeranno con il photomapping fino al 7 gennaio.

Tra i ruderi del vecchio castello cittadino troveranno spazio le opere dello scultore Luciano De Barba, con la Madonna, San Giuseppe e il bambino. Nei prossimi anni, altri personaggi andranno via via a popolare il presepe di legno in piazza Castello.

Casa di Babbo Natale. Babbo natale prende casa in piazza dei Martiri: i bambini potranno raggiungerlo per farsi una foto con lui e imbucare la letterina con la richiesta dei doni nei fine settimana del 16, 17 e del 23, 24 dicembre, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

Dal 2 dicembre al 31 gennaio torna in piazza Duomo la pista di pattinaggio su ghiaccio, all’ombra della cattedrale di San Martino. Adulti e bambini: 7 euro. Noleggio pattini: 2 euro. Abbonamento 10 entrate 70 euro (con noleggio). Alle 18.45 del 3 dicembre, come ogni anno, sarà accesa la stella cometa sotto il ponte della Vittoria.

Da non perdere anche il mercatino di San Nicolò, il 4 e il 5 dicembre in piazza Duomo, con dolci e cose buone. Poco distante dal centro, a Borgo Piave, la cui chiesa è dedicata proprio a San Nicolò, martedì 5 dicembre alle 19 si terrà un evento di cui sarà protagonista il “Santo dei bambini”.

Si proseguirà poi con il Natale solidale in piazza dei Martiri il 9 dicembre, con la Winter Run dei Babbi Natale il 10 dicembre (info e iscrizioni su www.atleticadolomiti.com), la mostra “Una vaghissima Madonna in trono. Francesco Vecellio e la pala per la Pieve di Sedico” dal 16 dicembre all’1 aprile a Palazzo Fulcis e la Befana del vigile il 6 gennaio.

Ecco le bancarelle presenti in Piazza dei Martiri: erboristeria Cosmea, Casetta della cioccolata, casa delle frittelle, Fabbrica della Birra Belluno, Le Crode, le Pastafrolle di Elena Piaz, Borgo Casoni, Casetta dei prodotti tipici tirolesi, casetta del Brulè.

“Belluno è meravigliosa tutto l’anno, ma il periodo natalizio, le luci, i mercatini, quell'atmosfera tipica della città alpina le conferiscono un fascino tutto speciale – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin - Alle iniziative che sono diventate ormai una tradizione per la nostra città aggiungiamo per il Natale 2023 (e per i successivi) un presepe in legno di cirmolo realizzato da un artista locale. Un’iniziativa piccola, verrebbe da dire, rispetto alle luci diffuse in città, agli spettacoli, ai mercatini e a tutto quanto può offrire il programma di iniziative nel mese di dicembre, ma racchiude un grande significato”.

Seguici sui nostri canali