Al concerto di Natale in Duomo i capolavori di Bach e Vivaldi
A dirigere il concerto ci sarà il maestro Andrea Marcon, con l’orchestra Frau Musica e il Coro del Friuli Venezia Giulia
Concerto di Natale in Duomo, a Belluno.
Al concerto di Natale in Duomo i capolavori di Bach e Vivaldi
La 70esima Stagione del Circolo si chiude con il grande concerto di Natale, mercoledì 20 dicembre, ore 20.30, nella basilica cattedrale di San Martino, Belluno. A dirigerlo il maestro Andrea Marcon, con l’orchestra Frau Musica e il Coro del Friuli Venezia Giulia.
In programma, due capolavori della musica: il Gloria in re maggiore RV 589, per soli, coro, tromba, oboe, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, e il Magnificat in re maggiore BWV 243, per soli, coro e orchestra di Johann Sebastian Bach. Ingresso libero.
Le due opere si presentano da sole: il Gloria è stato definito “una delle pagine più avvincenti e conosciute di Vivaldi”; il Magnificat, BWV 243, è piena espressione del genio di Bach. Di assoluto prestigio, anche gli interpreti. L’Orchestra Frau Musika è un innovativo progetto artistico-formativo – fra i pochissimi a livello europeo – ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, grazie ad una donazione della Fondazione Cariverona.
Nella sede di Villa San Fermo di Lonigo, Vicenza, i giovani maestri d’orchestra dell’ensemble sono stati selezionati a livello internazionale tra i migliori musicisti under 30 e in Frau Musika intraprendono un percorso di alta formazione e di approfondimento sulla prassi esecutiva con strumenti originali. Quest’anno, l’orchestra propone in varie città italiane i concerti a più clavicembali e orchestra e il Magnificat di Bach e i Concerti a più strumenti e il Gloria di Antonio Vivaldi, con la direzione di Andrea Marcon e Andrea Buccarella.
Nato nel 2001, il Coro del Friuli Venezia Giulia ha effettuato quasi 500 concerti tra prime assolute e concerti tenuti in Italia ed Europa. Caratterizzato dalla gestione modulare del suo organico, il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Ha collaborato con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee ed è ospite dei più prestigiosi Festival e delle stagioni concertistiche internazionali.
Il direttore Andrea Marcon vanta numerose collaborazioni musicali con i più importanti solisti del panorama internazionale. Già ordinario della cattedra di clavicembalo presso il Mozarteum di Salisburgo, è titolare di una classe di clavicembalo, organo, prassi esecutive e musica d’insieme presso l’Accademia di Basilea – Schola Cantorum Basiliensis. Appassionato e devoto insegnante, ha portato decine di allievi a prestigiosi riconoscimenti internazionali. Tiene seminari e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Informazioni e note di sala complete, su belcircolo.org.