Avvicendamento al comando dei vigili del fuoco di Belluno, arriva Matteo Carretto
Carretto prende il posto di Antonio Del Gallo, nominato comandante dei vigili del fuoco di Ferrara ancora a febbraio
Passaggio di consegne, oggi, tra il comandante dei vigili del fuoco uscente Antonio Del Gallo e il nuovo comandante Matteo Carretto.
Avvicendamento al comando dei vigili del fuoco di Belluno, arriva Matteo Carretto
Termina così la reggenza di Antonio Del Gallo a Belluno, nominato lo scorso mese di agosto comandante dei vigili del fuoco di Ferrara. A raccogliere l’eredità Matteo Carretto proveniente dal comando di Pordenone dove era il comandante. Carretto, nato nel 1969 a Venezia, è ingegnere meccanico e ha conseguito una seconda laurea in ingegneria per l’ambiente e territorio.
Ha iniziato la carriera nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco prestando servizio militare come vigile volontario ausiliario, partendo qualche giorno dopo aver assistito impotente, all’incendio della Fenice del 29 gennaio 1996.
Nel 1998 vince il concorso per ispettore antincendio, diventando funzionario tecnico dopo la frequentazione del corso. Ha prestato servizio al comando di Venezia dal 1999 al 2021. Ha ricoperto il ruolo di responsabile dei mezzi lagunari, mezzi terrestri e responsabile del servizio antincendi aeroportuale.
Nell’ambito della Protezione Civile Europea, ha condotto a certificazione un modulo di soccorso ad alta capacità di pompaggio in caso di alluvione. Nel 2021 ha prestato servizio presso l’Ufficio per la regolazione aeronautica, la certificazione e la sorveglianza di aeroporti ed eliporti al Dipartimento dei vigili del Fuoco.
Nello stesso anno è stato scrutinato per la frequentazione del corso per dirigenti. Nel dicembre del 2021, dopo la nomina a dirigente ha diretto l’ufficio del soccorso pubblico e antincendio boschivo e prevenzione tecnica presso la Direzione Friuli Venezia Giulia a Trieste. Nel dicembre 2022 è stato nominato comandante di Pordenone, dove ha prestato servizio fino a ieri.