NON SOLO PETARDI

Capodanno 2024: dove comprare a Belluno e provincia i fuochi d'artificio da sparare la notte di San Silvestro

Ma attenzione alle ordinanze dei sindaci che vietano i "botti" per limitare l'inquinamento atmosferico (e proteggere gli animali domestici)

Capodanno 2024: dove comprare a Belluno e provincia i fuochi d'artificio da sparare la notte di San Silvestro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2023 volge ormai al termine e i patiti dei cosiddetti "botti" già si stanno preparando per l'attesissima notte di San Silvestro. Ma dove comprare a Lodi e provincia i fuochi d'artificio da sparare domenica 31 dicembre 2023?

I piccoli "petardi", le "fontane" e le "girandole" di contenute dimensioni (e con proporzionale potenziale "esplosivo") li potete naturalmente trovare senza troppa difficoltà un po' ovunque, tipicamente nelle cartolerie, ma ormai anche tanti supermercati della grande distribuzione si sono attrezzati con aree ad hoc in cui si trova un ampio assortimento.

Ma a Belluno e nella sua provincia quali sono i negozi davvero specializzati nella vendita di fuochi d'artificio di categoria superiore? E' presto detto, lo abbiamo chiesto a Google.

"Botti" di Capodanno: attenzione alle ordinanze dei sindaci

L'unica premessa, però doverosa, è questa: non sempre e non ovunque è possibile sparare i fuochi d'artificio la notte di San Silvestro. Questo principalmente per due ragioni.

La prima tiene conto soprattutto della qualità dell'aria delle nostre città, molto spesso vittime dello smog: i giochi pirotecnici sviluppano molte polveri sottili e inquinamento atmosferico, per cui tanti sindaci emettono, per le ore a cavallo fra l'ultimo giorno dell'anno e il primo di gennaio, specifiche ordinanze che vietano l'utilizzo di fuochi d'artificio (anche perché il problema è rappresentato proprio dalla grande quantità di "botti" sparata in un lasso di tempo molto ristretto).

Il secondo motivo invece prende in considerazione la salute dei cosiddetti "pet", gli animali domestici, che soffrono molto i cosiddetti "botti", soprattutto acusticamente. Molte municipalità negli ultimi anni si sono dimostrate attente a questo aspetto e vietano i fuochi d'artificio anche per non traumatizzare gli animali da compagnia, che molto spesso si spaventano e tentano (invano) di nascondersi negli anfratti più protetti di case e cortili.

Insomma, prima di comprare, verificate quali regole applica il Comune dive risiedete (o dove trascorrerete il Veglione).

Dove comprare fuochi d'artificio a Belluno e provincia

Tornando a noi, nella zona di Belluno vediamo quali sono i negozi specializzati nella vendita di fuochi d'artificio.

Google Maps è diventato ormai uno strumento evolutissimo: geolocalizza ogni negozio, offre naturalmente una mappa interattiva, consente di navigare in 3D grazie alla opzione "Street view" e fornisce una scheda completa (la piattaforma si chiama in realtà "Google My Business") i cui possiamo trovare facilmente anche foto caricate dagli utenti e recensioni.

Ne abbiamo trovati diversi, anche se solo uno davvero "bellunese".

Pirotecnica Comelico
Via VI Novembre, 48, 32040 Comelico superiore BL
360 475 004
https://www.pirotecnicacomelico.it/

Gli altri due sono in provincia di Pordenone, ma non tanto distanti.

Pirotecnica Rossetto

Via Roma, 88, 33080 Prata di Pordenone PN

3518811667

https://pirotecnicarossetto.com/

 FIRESTARS 

Via Villafranca, 8, 33080 Zoppola PN

0434574671

https://www.firestars.it/ 

LEGGI ANCHE: La bomba Scudetto e il petardo Osimhen: i botti più potenti (e illegali) per il Capodanno 2024

Seguici sui nostri canali