A Cortina 95 candidati per fare il sacrestano (alcuni anche laureati)
Alcuni dei candidati sono legati all'ambiente ecclesiastico, altri hanno bisogno di un impiego.
Sarà la crisi economica, quella del lavoro o quella spirituale: il risultato però è che a Cortina sono 95 le persone che si sono candidate per diventare sacrestano della parrocchia. 95 e più, tanto che il parroco Ivano Brambilla si è trovato costretto a "chiudere" le candidature.
Curriculum inviati all'indirizzo della parrocchia
Incredibile ma vero: 95 persone di ogni età, regione, e percorso di studi hanno inoltrato il proprio curriculum all'indirizzo mail della parrocchia di Cortina sperando di poter diventare sacrestano. 91 uomini e 4 donne dai 25 ai 70 anni, con laure in lettere, economia, storia dell'arte, sono ora in attesa della decisione del consiglio pastorale.
Una posizione lavorativa (ormai) invidiabile
Per i tempi che corrono e per la situazione lavorativa che specialmente i giovani stanno vivendo, fare il sacrestano nella piccola comunità di Cortina risulta essere un lavoro allettante con le sue 12 mensilità, 13° e 14° incluse, e uno stipendio sui 1.300 euro. Senza contare, ovviamente, del meraviglioso "luogo di lavoro".
I colloqui si terranno online principalmente ma per chi viene dalle zone limitrofe potranno essere sostenuti in presenza: poi, il 7 gennaio 2021, il "prescelto" inizierà a lavorare.
Chi lo fa per vocazione e chi per necessità
Come lo stesso parroco ha dichiarato, un terzo dei candidati è legato all'ambiente ecclesiastico e ha già svolto incarichi simili anche come volontariato. Altri invece hanno bisogno di questo lavoro per mantenere la propria famiglia e per sopravvivere: una situazione che evidenza l'allarmante situazione che molti vivono.