l'aggiornamento

Belluno, ai vigili uno strumento per registrare parole e immagini durante le deposizioni

Tra le novità introdotte di recente, anche il software Verbatel che permette di rilevare e digitalizzare all’istante gli incidenti

Belluno, ai vigili uno strumento per registrare parole e immagini durante le deposizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Potenziata la polizia locale di Belluno.

Belluno, ai vigili uno strumento per registrare parole e immagini durante le deposizioni

Da venerdì il comando di polizia locale di Belluno può contare su uno strumento in più: è entrata infatti in funzione la nuova postazione per le indagini di polizia giudiziaria che si servirà della fono video registrazione per maggior accuratezza e precisione nelle deposizioni, in ottemperanza a quanto previsto dalle recenti modifiche introdotte dalla riforma Cartabia.

Dopo la formazione avvenuta la scorsa settimana, ora tutti gli agenti del comando sono preparati all’utilizzo dello strumento che rappresenta un tassello in più nel progetto di potenziamento del servizio e di efficientamento interno del lavoro.

“Ci adeguiamo così a quanto previsto dalla Riforma Cartabia e lo facciamo con la convinzione di voler sempre migliorare i dispositivi e gli strumenti in uso ai nostri agenti – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -. L’apparato introdotto venerdì è di ultima generazione, sarà un valore aggiunto alla professionalità della nostra polizia locale”.

La nuova strumentazione acquisita consiste in un sistema di video/fono registrazione, con fedele trascrizione su pc, che offre la massima garanzia di conformità dei documenti informatici prodotti alla deposizione del soggetto. Il file generato permetterà di ridurre i tempi di lavoro degli agenti, assicurerà maggior precisione e costituirà, così, una valida fonte di prova in giudizio a tutela dei diritti di tutti.

“Le polizie sono chiamate ad effettuare indagini in campo amministrativo e penale i cui esiti devono essere presentati all’Autorità competente – spiega il comandante, Antonio Codemo - Questa innovazione tecnologica permetterà di registrare immagini e parole durante situazioni come denunce o deposizioni e offrirà dunque materiale preciso da poter utilizzare. È un passo in avanti importante per il nostro lavoro”.

Tra le novità introdotte di recente, anche il software Verbatel che permette di rilevare e digitalizzare all’istante gli incidenti così da fornire in tempo reale i dati al comando e di inserirli in archivio per approfondimenti e analisi.

Seguici sui nostri canali