Maltempo

Chiuso Passo Giau: pericolo valanghe massimo (grado 4) su Dolomiti e Prealpi

Sono da aspettarsi distacchi spontanei di valanghe di neve fresca, anche di grandi dimensioni, lungo i ripidi canaloni e i versanti aperti

Chiuso Passo Giau: pericolo valanghe massimo (grado 4) su Dolomiti e Prealpi
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO 26/02 ORE 16. Si segnala chiusura del tratto di strada della SP 638 "del Passo Giau" per pericolo valanghe dalla progressiva km 13+100 (località Fedare), alla progressiva 18+900 (località bivio Posalz), in comune di Colle Santa Lucia.

Il pericolo valanghe sale a massimo sulle montagne bellunesi.

Chiuso Passo Giau: pericolo valanghe massimo (grado 4) su Dolomiti e Prealpi

Continua il periodo con nevicate e anche fra sabato e domenica mattina sono caduti 10-20 centimetri di neve, con limite neve/pioggia a 700-900 metri di quota. La precipitazione è stata più consistente nelle Prealpi vicentine e nelle Dolomiti meridionali.

Oggi, domenica, le temperature sono in leggera ripresa e con una temporanea fase di miglioramento del tempo. Il manto nevoso, a partire dalla tarda mattinata di oggi, sarà debolmente consolidato su molti pendii ripidi oltre il limite del bosco.

Il pericolo di valanghe (sottolinea il soccorso alpino) è 4-forte oltre i 1900 metri di quota e 3-marcato alle quote inferiori. Sono da aspettarsi distacchi spontanei di valanghe di neve fresca, anche di grandi dimensioni, lungo i ripidi canaloni e i versanti aperti.

In singole situazioni le valanghe potranno arrivare anche a quote basse. I distacchi provocati di valanghe a lastroni sono possibili già con debole sovraccarico (singolo sciatore, escursionista con racchette da neve).

Per lunedì sono attese nuove precipitazioni nevose e il pericolo sarà 4-forte oltre il limite del bosco e 3-marcato alle quote inferiori. Sono da aspettarsi distacchi spontanei di valanghe di neve fresca anche di grandi dimensioni lungo i pendii ripidi e i canaloni abituali.

I distacchi provocati di lastroni soffici da vento sono possibili già con debole sovraccarico, in tutte le esposizioni. Attese valanghe di slittamento lungo i ripidi pendii ripidi erbosi al di sotto dei 1800 metri di quote nelle esposizioni al sole.

Seguici sui nostri canali