Cantieri, divieti di accesso e di sosta a Belluno, da oggi il cittadino potrà vederle sulla mappa
Nella cartina si possono trovare tutte le vie e le piazze cittadine interessate a ordinanze di modifica del traffico
Online da oggi la mappa interattiva delle ordinanze comunali.
Cantieri, divieti di accesso e di sosta a Belluno, da oggi il cittadino potrà vederle sulla mappa
Il servizio, disponibile nel sito istituzionale del Comune di Belluno sotto la voce “Carte Interattive” (raggiungibile dalla home del sito istituzionale cliccando il link “Vivere”) e aggiornato in tempo reale, rende possibile l’individuazione immediata da parte degli utenti di tutte le vie e le piazze cittadine interessate a ordinanze di modifica del traffico.
Una carta interattiva che dialoga con i cittadini e che va ad aggiungersi agli altri servizi, già disponibili nel portale, quali la carta interattiva delle piste ciclabili, la mappa con il piano neve, quella degli alberi monumentali presenti nel territorio comunale e quella dei cento edifici di interesse storico e architettonico inserita, in collaborazione con il Rotary Club Belluno, circa un anno fa.
“La nostra città è interessata in questo momento da diversi cantieri e tanti altri contiamo di inaugurarne quest’anno e nei prossimi anni – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin - Ogni cantiere, da quelli più grandi alla semplice asfaltatura, porta con sé modifiche alla viabilità, divieti di accesso e di sosta da rispettare; la carta interattiva è uno strumento in più a disposizione dei cittadini, va ad aggiungersi alle comunicazioni di routine sui media e rende ancora più immediata la comprensione dell’ordinanza”.
Il portale cartografico ad uso interno del Comune, si apre così ai cittadini con un servizio di uso semplice e immediato. Per ogni ordinanza è indicato il periodo di validità, la localizzazione precisa e il tipo di modifica o limitazione. È possibile avere una panoramica generale di tutte le ordinanze attive in quel momento guardando l’intera cartina, così come zoomare su una zona di interesse per capire come spostarsi in auto o a piedi.
“Il servizio, realizzato dal Sistema informativo territoriale in collaborazione con la polizia locale, metterà a disposizione dei cittadini molte informazioni geo referenziate – spiega l’assessore ai Servizi Informatici Roberta Olivotto – e contribuirà, insieme alle altre carte interattive già presenti nel portale, a far conoscere il territorio condividendo con gli utenti informazioni puntuali sulla città. A questo potranno seguire ulteriori implementazioni e nuovi sviluppi, il progetto rientra infatti in un’ampia politica di implementazione dei servizi online che sta caratterizzando questa Amministrazione attraverso diverse attività, alcune delle quali sono nel programma finanziato dai fondi PNRR. Siamo infatti convinti che la digitalizzazione dei servizi, da affiancare alla modalità tradizionale di erogazione degli stessi, sia una possibilità da cogliere anche nelle pubbliche amministrazioni”.
Ecco il link diretto alla mappa interattiva.