Obeso un bellunese su nove, quasi un terzo invece è in sovrappeso
L'incidenza dell'obesità in provincia di Belluno è inferiore alla media regionale e alla media italiana ma resta comunque alta
Obesi o persone in sovrappeso in provincia di Belluno. L’Ulss Dolomiti ha pubblicato i dati.
Obeso un bellunese su nove, quasi un terzo invece è in sovrappeso
Prendendo in considerazione la fascia d’età tra i 18 e i 69 anni si rileva che il 27% è in sovrappeso (30% la media regionale), mentre il 9% è obeso (10%).
Le persone con eccesso ponderale riportano anche: 34% ipercolesterolemia; 34% ipertensione; 6% diabete; 1% pregresso infarto miocardio; 18% malattie respiratorie.
Inoltre, nella stessa fascia d’età considerata il 70% è fisicamente attivo, il 20% è parzialmente attivo, il 10% è sedentario.
L'incidenza dell'obesità in provincia di Belluno è inferiore alla media regionale e alla media italiana ma resta comunque alta. Sono molti i progetti attivi per prevenire l'obesità e favorire il movimento, in tutte le fase della vita: dai pedibus ai gruppi cammino alla ginnastica adattata.
Inoltre, in Ulss Dolomiti è attivo un PDTA sull'obesità per prendersi cure delle persone affette da questa patologia grazie a un team multidisciplinare che segue il paziente nelle diverse fasi: dal primo contatto con medico di medicina generale alla cura con chirurgia bariatrica per casi selezionati. Importante in questo l'apporto dello psicologo.
Nel corso del 2023 i casi sottoposti alla chirurgia bariatrica sono stati 17, operati tramite robot, con risultati molto soddisfacenti.